7 febbraio 2015
Il secondo libro del Quadripartitum con il commento di ‘Ali Ibn Ridwan – introduzione, traduzione e note di Giuseppe Bezza è l’ultima opera di questo eminente studioso di Astrologia antica nonchè compianto Maestro di tutti noi che abbiamo studiato alla scuola di Cielo e Terra. E’ stata pubblicata di recente postuma dalle Edizioni Agorà, nell’ambito della collana editoriale Il sole e l’altre stelle – testi e studi di storia dell’Astrologia, diretta da Ornella Pompeo Faracovi. Apotélesma organizza a Genova una presentazione dell’opera nell’intento di darle il giusto e meritato rilievo.
L’evento avrà luogo nella Sala Bellini dell’Hotel Bristol Palace e si svolgerà come segue:
* ore 16: saluto al pubblico da parte di Lucia Bellizia, Presidente della nostra Associazione Culturale;
* ore 16,15: intervento di Ornella Pompeo Faracovi, che presenterà la collana editoriale da lei diretta ed in particolare la figura dell’autore, attingendo anche ai propri personali ricordi;
* ore 17: conferenza di Lucia Bellizia sulla vita e sulle opere di Claudio Tolemeo, con particolare riferimento al Quadripartitum, testo di studio imprescindibile per chi si occupa di astrologia antica.
* Considerazioni finali.
a cura di Giuseppe Bezza
L’ingresso è gratuito, si richiede però la prenotazione. Sarà presente anche l’editore, che ha assicurato, per chi volesse acquistare il libro nell’occasione, un prezzo particolarmente favorevole. A seguire ci recheremo tutti insieme in un locale nei dintorni per un’apericena a prezzo fisso e contenuto (seguiranno dettagli), in modo da unire al momento culturale quello conviviale e da commentare insieme il pomeriggio trascorso. Ricordiamo a chi non abita a Genova che l’Hotel Bristol, locationprestigiosa, è facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Brignole che dalla Principe.
Vi attendiamo!
Hotel Bristol Palace
Via XX Settembre 35
Genova