­

Meeting a Sant’Agata sui Due Golfi

Di |Eventi|

22 giugno 2009

E’ Sant’Agata sui Due Golfi la maggiore frazione di Massa Lubrense e deve il proprio nome all’esser situata tra i magnifici golfi di Napoli e di Salerno. Si affaccia di fronte all’isola di Capri ed agli isolotti Li Galli, già dimora delle mitiche Sirene ed in tempi più recenti proprietà del ballerino russo Rudolf Nurejev. Sant’Agata è stazione climatica conosciuta e frequentata fin dalla prima metà dell’Ottocento per la mitezza del clima, il rigoglio della natura e l’ospitalità degli abitanti. Fu così chiamata da una piccola chiesa, non più esistente, dedicata all’omonima vergine e martire catanese del III° sec. d.C. La sua posizione centrale tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, con la possibilità di osservare con un sol colpo d’occhio dalla collina Il Deserto (già Monte Sireniano, citato dal geografo Strabone) entrambi i golfi, ne fa un luogo unico al mondo.

SAgata

Sant’Agata sui Due Golfi vista dal mare

Da qualche anno a questa parte l’astrologo napoletano Ciro Discepolo raduna in questo paradiso, nel terzo week end di giugno, studiosi e simpatizzanti dell’Astrologia Attiva, la scuola da lui fondata, per un Convegno informale; si tratta di conversazioni astrologiche tra il Maestro e gli addetti ai lavori o i semplici neofiti, cui si uniscono passeggiate e piacevoli momenti conviviali. Un incontro insomma di quelli cari ad Apotélesma. La location in questo caso favorisce poi escursioni turistiche o blitz culinari nei quali si può gustare ogni ben di Dio, a partire da pizze, mozzarelle, pomodori, pasta e pesce, per finire a dolci tipo la delizia al limone o la torta di pere e ricotta, che vanificherebbero i propositi dietetici di un anacoreta. Non potevamo insomma, nonostante la distanza da Genova (750 Km ca.), mancare a questo meeting: lo esigevano la caratura dell’organizzatore (per quei pochi che non lo conoscessero cfr. http://www.cirodiscepolo.it/chisono.htm) e l’amicizia di vecchia data che corre tra lui e Lucia Bellizia. Consapevoli del poco tempo a disposizione (si è potuto partire solo sabato mattina sul presto) e delle previsioni meteo poco favorevoli (il maltempo ha vessato la Campania con acquazzoni, piovaschi e temporali) ci siamo incamminati in vettura. Era della partita anche Micio Belial, che ha già visitato in passato quei luoghi, mostrando di apprezzare il terrazzino della camera dell’Hotel La Pergoletta (abbiamo dovuto scartare infatti il pur splendido Grand Hotel Due Golfi, sede dell’incontro, in quanto non sono ammessi ospiti con animali). Esiguo dunque il tempo trascorso con i convenuti, alcuni dei quali (Luigi Galli con sua moglie, Marco Celada, Doriana Nazarri) ci erano già ben noti e sapevano del nostro arrivo; li abbiamo rivisti con piacere ed abbiamo fatto poi conoscenza con gli altri, così da avviare con tutti gradevoli scambi d’opinione.

Riunione

 Foto di gruppo con amici dinanzi al Grand Hotel Due Golfi
(a sinistra Ciro Dicepolo, al centro Lucia Bellizia, a destra Marco Celada in abbigliamento balneare)

Il meeting aveva avuto in realtà inizio venerdì pomeriggio e Ciro Discepolo ha tenuto tra l’altro una lezione (che ci siamo perduta) sulle RSM, sulla zona Gauquelin e sulla distanza dei pianeti dalle cuspidi: cfr. http://cirodiscepolo.blogspot.com/).

Vesu

Lucia Bellizia sullo sfondo del Vesuvio

Ad ogni modo siamo ripartiti col viatico di alcune bottiglie di liquore alla mela annurca, di un chilo di mozzarella di bufala e di un paio di chili di pomodori sorrentini. Nella speranza di essere riconfortati per la brevità della visita, nei giorni a seguire, da che qualche insalata caprese.

IX Convegno Astrologico Torinese: noi c’eravamo!

Di |Eventi|

8 giugno 2009

Levataccia per raggiungere Torino per le h. 9, in tempo utile cioè per l’apertura dei lavori del IX Convegno Astrologico Torinese: alle h. 7 eravamo già in macchina, dopo aver apprestato ai felini di competenza abbondanti ciotole di umido e secco, che consentissero loro di affrontare un bel pò di ore da soli. Tempo variabile, che ci ha indotto ad infilare in borsa anche l’ombrello. La giornata di sabato è stata quanto mai intensa… molti i relatori a tener desta l’attenzione e a calamitare l’interesse del numeroso pubblico. Decisamente buono infatti il livello di alcuni saggi. L’organizzatrice, Grazia Mirti, in un delizioso abito giocato tutto sui toni del turchese e dell’azzurro, era in forma smagliante ed ha introdotto gli interventi con il garbo e con la misura consueti. Alle h. 15,30 Lucia Bellizia ha presentato uno studio su Plutone (http://www.apotelesma.it/upload/Delle_stravaganze_di_Plutone.pdf), che è stato in realtà l’occasione – facendo leva sull’escursione in latitudine celeste che caratterizza questo pianeta – per parlare della sfera locale, della domificazione placidiana e della distanza oraria. I presenti, che seguivano educatamente interessati, tuttavia pur sempre preda del post prandium, hanno di botto drizzato le antenne, quando è stato loro dimostrato con un congruo numero di esempi, che spesso e volentieri il pianeta finisce in una casa ben diversa da quella in cui sembrerebbe essere. Attirare l’attenzione sulle basi astronomiche della nostra disciplina era quello che ci premeva e ci siamo ritenuti soddisfatti.

Placido

Lucia Bellizia e Sua Maestà Placidus de Titis

Alla fine dei lavori abbiamo trovato ristoro nelle nostre camere d’albergo: indossati abiti comodi ed informali, abbiamo raggiunto gli altri in casa della Grazia Mirti, dove era stata predisposta una cena in terrazza. Terrazza è in realtà un termine riduttivo, in quanto si tratta di un ampio spazio ricoperto di rigogliose piante verdi; la padrona di casa ci ha anche mostrato il suo studio personale, le cui pareti sono letteralmente tappezzate di libri. Il buffet, tutto a base di snacks salati e bevande, è stato coronato da una serie di torte alla frutta, che hanno messo a dura prova anche i più decisi a presentarsi alla prova costume in forma dignitosa. Oltre ai relatori partecipavano molti già presenti tra il pubblico, alcuni a noi ben noti, altri meno. E’ stata quindi l’occasione di rivedere degli amici e di farsene di nuovi….. tra una chiacchiera e l’altra il tempo è volato e solo la stanchezza ci ha costretto ad andare a dormire.

cucina

Siamo nel pieno della festa a casa di Grazia Mirti
(Grazia Mirti, Lucia Bellizia, Chiara Capone, Roberta Cordima, Annarita Rovere, Marisa Milanesi)

Il mattino seguente ci attendeva un seminario condotto da Grazia Mirti su Plutone: la brava astrologa, dopo aver sentito i pareri di tanti sul pianeta nano, ha voluto esporci il proprio, corredando la relazione con immagini artistiche e numerosi grafici. Accattivante e garbata, ma sempre chiara e puntuale, come piace a noi di Apotélesma. Alle h. 13,30 ci siamo ritrovati tutti nella bella casa dell’amica Chiara Capone per un pranzo in piedi… anche qui molte leccornie, salate e dolci. Conviviale l’atmosfera e ovviamente a far da protagonista la nostra amata disciplina. Abbiamo scoperto anche che il sospetto di aver Plutone in una casa diversa da quella creduta aveva impensierito più d’uno, viste le richieste che sono state fatte a Lucia Bellizia di un cortese ricalcolo via mail! Alla fine del pranzo i più eroici sono andati a visitare il Palazzo Reale… noi abbiamo preferito invece rientrare a Genova, dovendo anche recarci alle urne per le votazioni per il Parlamento Europeo. Bilancio dunque più che positivo per questo week end. Ringraziamo Grazia Mirti per l’invito e per l’ospitalità ed anche Chiara Capone per il bis mangereccio di domenica.

Delle stravaganze di Plutone

Di |Tecniche|

Clicca qui e continua a leggere!