­

Sabato 10 ottobre 2009: il II° Convegno della nostra Associazione

Di |Eventi|

28 agosto 2009

In data 10 ottobre 2009 si svolgerà il II° Convegno di Apotélesma, Associazione Culturale per lo Studio dell’Astrologia. L’evento avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, a Genova presso la Biblioteca Berio, nella Sala dei Chierici, con orario 10-18. Titolo: “E’ il cielo un libro nel quale gli astri son posti a mo’ di lettere leggibili”. Quest’anno si parlerà infatti di tecniche previsionali e di come la volta stellata non abbia segreti per chi ha imparato a leggerne correttamente le indicazioni. Forniamo a chiusura di pagina tutte le indicazioni necessarie sul come raggiungere la Biblioteca Berio; per ulteriori delucidazioni e per la prenotazione (sia per il Convegno che per il pranzo, che avrà luogo al BerioCafé, partner per la ristorazione del’evento) si prega contattare l’e mail address info@apotelesma.it

Programma del Convegno

E’ il cielo un libro nel quale gli astri son posti a mo’ di lettere leggibili

Biblioteca Berio – Sala dei Chierici
Genova, 10 ottobre 2009 – 10,00 – 18,00

Scaletta dei lavori:

H. 10,00  Apertura lavori da parte di Lucia Bellizia, Presidente di Apotélesma.

H. 10,20   Patrizia Nava
I semi del tempo. Ricezione, perfezione e proibizione in astrologia oraria previsionale.

H. 11,10   Meskalila Nunzia Coppola
Nodi che legano e sciolgono.

H. 12,00   Clara Negri
Il segreto della longevità.

H. 12,50   Dibattito e conclusione 1° parte lavori.
H. 13,20   Pausa pranzo al BerioCafè (un’ora ca.)

H. 14,30   Lucia Bellizia
Dirigere la sfera per comprenderne gli influssi futuri.

H. 15,20   Enzo Barillà
               L’astrologia guarda al futuro: previsione, predizione, divinazione o profezia?

H. 16,10  Giancarlo Ufficiale
Le Profezioni. Storia e metodi di un’antica dottrina previsionale.

H. 17,00 Dibattito e conclusione lavori (con termine alle h. 18,00).

E’ gradita la prenotazione.

Come raggiungerci:

E per coloro che non abitano a Genova, ecco qualche informazione sul come raggiungere la Biblioteca Berio, che è in Via del Seminario, 16.

In autovettura:

Da qualsiasi direzione si arrivi l’uscita autostradale consigliata è quella di Genova Ovest.
Pagato il pedaggio andare dritti ignorando i vari bivi che si incontrano a destra e sinistra; dopo circa 400 metri si imbocca la cosiddetta strada sopraelevata, una strada cara a tutti i genovesi (a scorrimento veloce a 4 corsie) che costeggia, ad una altezza di circa 6 metri, il lungomare del centro città. Dopo aver percorso circa 3 km e dopo aver sfiorato nell’ordine il porto di attracco dei traghetti, la stazione marittima, l’acquario con la bolla ed il bigo di Renzo Piano si dovrà fare attenzione ad uscire alla seconda uscita direzione centro città. Ci si infilerà in un tunnel molto tortuoso (raccomandiamo di tenere le luci accese) che con un ampio tornante sbucherà nel bel mezzo del centro città. Fatti 100 metri e superato un semaforo si  è arrivati a destinazione (mancano 150 metri circa dalla Biblioteca da fare rigorosamente a piedi) e bisognerà trovare un parcheggio che, o in superficie (subito dopo il semaforo c’è  ne sono un certo numero) o nel silos interrato (50 metri a destra dopo il semaforo) costerà ca. 2 euro l’ora.

In treno:

La stazione più vicina e comoda è la stazione di Genova Brignole. Ad una persona che ama camminare e non è particolarmente in ritardo consigliamo vivamente una passeggiata di 15 minuti circa per il centro. L’itinerario è semplice: una volta usciti dalla stazione subito a destra si vede un bel grattacielo e subito prima l’insegna dell’Hotel Moderno Verdi; si attraversa la strada, si passa davanti all’albergo e subito dopo si imbocca una strada pedonale che inizia davanti al grattacielo, che si chiama Via San Vincenzo, strada caratteristica piena di negozi e dove se si è in anticipo ed un pò affamati ci si può fermare a comprare un pezzetto di focaccia tipica genovese. La via finisce 300 m. più avanti e sbocca nella centralissima Via XX Settembre proprio in prossimità del cosiddetto Ponte Monumentale. Dopo aver attraversato si avanza per un altro centinaio di metri, quindi si svolta a sinistra per via Fieschi e  dopo altri 20 metri si arriva a destinazione in Via del Seminario. Chi è invece in ritardo, o non ama camminare dovrà prendere un autobus  (N° 17 o 18 ad esempio) davanti alla stazione – direzione Piazza De Ferrari – e chiedere al conducente quale è la fermata più vicina a Via Fieschi. I più pigri possono ovviamente prendere un taxi, ed in questo caso anche la stazione di Genova Porta Principe quale stazione di arrivo può andar bene.

In aereo:

In questo caso non ci si può sbagliare usciti dal terminal le possibilità sono due, o si prende (costo circa 20 euro) un taxi che porta a destinazione in 15-20 minuti (secondo il traffico) o si prende il volabus 100 (collegamento dell’AMT dall’aeroporto al centro, corse ogni 30 minuti, durata 25-30minuti, costo 3 euro). In quest’ultima ipotesi il volabus, una volta arrivati in centro, offre diverse fermate agli utenti e quindi anche in questo caso bisognerà chiedere all’autista (contravvenendo ancora una volta alla regola di non parlare al conducente) quale sia la fermata più vicina a Piazza Dante (distante circa 30 metri dalla Biblioteca).

Encomium Astrologiae per Hieronymum Cardanum Cardanum di Girolamo Cardano (Traduzione a cura di Lucia Bellizia)

Di |Storia dell'Astrologia|

Clicca qui e continua a leggere!

Aperitivo astrologico al BerioCafé – venerdi 11 settembre 2009 alle h. 18,30

Di |Eventi|

23 agosto 2009

Dopo la pausa estiva ricominciano gli aperitivi astrologici organizzati al BerioCafè dall’Associazione Culturale Apotélesma. Unitevi a noi per gustare assieme ad un cocktail coloratissimo dei discorsi di buona Astrologia. Anche questo evento darà modo a studiosi ed appassionati di ritrovarsi a mezza via tra l’impegnato ed il conviviale, in una cornice quanto mai consona, quella del caffè letterario. Argomento del giorno: il successo, obiettivo che gran parte dell’umanità persegue. E’ possibile leggere in un tema natale se si è destinati a raggiungerlo o meno? Ci proveremo servendoci a mo’ di esempio di quelli di personaggi ben conosciuti ai più. Seguiranno poi ghiotte anteprime sulle manifestazioni che stiamo organizzando, a partire dal II° Convegno di Astrologia, che si terrà il 10 ottobre a Genova. Come al solito sarà possibile ordinare gli aperitivi, appositamente preparati dallo staff del BerioCafé a seconda dell’appartenenza ad una delle triplicità elementali: Elisir delle Salamandre, per i segni di Fuoco; Nettare delle Silfidi, per i Segni d’Aria; Malia delle Ondine, per i Segni d’Acqua; Pozione degli Gnomi, per i Segni di Terra. Ed accompagnarli con sfiziose tartine … e se il tempo ci darà una mano la parte conviviale dell’incontro avrà luogo all’aperto, nel cortile della Biblioteca.

Andromeda2

 Il logo dell’Associazione Apotélesma

Per informazioni:

Associazione Culturale Apotélesma
www.apotelesma.it

info@apotelesma.it

BerioCafé
(all’interno della Biblioteca Civica Berio)
Via del Seminario, 16
Genova
Tel. 010 5705416

www.beriocafe.it
seminario@beriocafe.it

Encomium Astrologiae per Hieronymum Cardanum

Di |Eventi|

14 agosto 2009

Pubblicheremo fra qualche giorno, nella sezione Articoli, una traduzione dell’Encomium Astrologiae per Hieronymum Cardanum a cura di Lucia Bellizia. L’Encomiumapparve una prima volta nel 1543 a chiusura dei Libelli duo e poi nuovamente nel 1547 a chiusura dei Libelli quinque. Il testo di questo bel discorso in lode dell’Astrologia è stato tradotto e corredato di note esplicative, che possono essere di aiuto al lettore nel districarsi nel gran numero di citazioni letterarie, storiche e mitologiche, in esso contenute. I detrattori della nostra disciplina non sono purtroppo mai mancati, ma contro di essi si sono sempre levate per fortuna voci autorevoli, come quella di Girolamo Cardano (1501-1576), medico, filofoso, inventore, matematico, scrittore oltre che astrologo. Il lavoro di traduzione e di commento non sarebbe stato possibile a Lucia Bellizia, se non avesse avuto il costante continuo supporto di Micio Belial, il team manager della nostra Associazione. A questo paziente e dotto felino va quindi uno speciale ringraziamento. Ve lo mostriamo al termine di quest’ultima fatica, bisognoso come noi di qualche giorno di ferragostiano riposo. Appuntamento a presto!

Cardano

Micio Belial riposa soddisfatto del proprio lavoro

Ancora uno dei nostri felini

Di |Eventi|

10 agosto 2009

Il parco gatti della nostra Associazione, si sa, è veramente ricco. Molti dei nostri soci vivono assieme ad un felino e pubblicarne le foto è oltre che piacevole, doveroso nei confronti di questi piccoli, amabili compagni di studi e di vita. Vi proponiamo oggi Iside, che vive a Civitavecchia in casa del socio Fabrizio Corrias.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Micia Iside

Ci viene descritta come una micia dal carattere leggermente rustico, che si infila a proprio insindacabile giudizio, in cerca di coccole, tra i componenti della famiglia e che fa loro capire a suon di zampate che non sopporta che al mattino si allontanino tutti da casa. Insomma felice solo se può essere al centro della loro attenzione. Potrebbe essere diversamente?