­

X Convegno Astrologico Torinese – Torino 5 giugno 2010

Di |Eventi|

30 aprile 2010

Sabato 5 giugno alle ore 9,00 e per l’intera giornata avrà luogo a Torino, presso l’Hotel Concord (Via Lagrange 47, a 100 m. dalla stazione di Porta Nuova) il X Convegno astrologico Torinese dal titolo

Orbite lunari, Punti di intersezione con il cerchio zodiacale.
Perigeo, Apogeo, Absidi: il mistero di Lilith Luna Nera.

Organizzatrice la nota astrologa Grazia Mirti, che abbiamo avuto il piacere di ospitare, per un riuscitissimo Seminario, il 24 gennaio di quest’anno e che domenica 6 giugno parlerà per l’intera mattinata sul tema “Nodo lunare e Lilith Luna Nera. espressioni complementari di una stessa visione interpretativa del cielo scritto”. Alle ore 13 pranzo in riva al Po e poi visita al Parco del Valentino, sponsorizzati entrambi da Chiara Capone, titolare della omonima Casa Editrice. A tutti i partecipanti al Convegno Piercarlo Caratti offrirà in omaggio il CD per correggere le posizioni inesatte di Plutone e Venere. A questo proposito ci piace ricordare che fu proprio, nel suo intervento allo scorso Convegno Torinese, il nostro Presidente Lucia Bellizia a sottolineare l’importanza della latitudine celeste per una corretta domificazione. Visto il cast dei relatori e viste le iniziative a supporto dell’evento ci attendiamo dunque due giornate spumeggianti. Quest’anno Apotélesma schiera, sia pure a titolo personale, ben due dei suoi esponenti: Lucia Bellizia e Patrizia Nava. La prima presenta un saggio dal titolo Dei giudizi sui nodi lunari, nel quale traccia un pò la storia di questi punti, che da mere intersezioni del piano orbitale lunare con quello eclittico, sono assurti al rango di pianeti fittizi. Quale significato fu loro attribuito? Perchè i nomi Caput e Cauda Draconis? Insomma il consueto mix di astronomia e storia dell’ars, così caro al nostro Presidente.

Draco (1)
L’immagine-simbolo del Convegno 

Patrizia Nava invece ci farà ascoltare Lo sgabello celeste, il Nodo Lunare sulla carta oraria, un saggio incentrato sul valore da attribuire ai nodi nelle interrogationes (altro metodo predittivo che viene dal passato), soprattutto se congiunti ad altri pianeti. L’esposizione sarà corredata da esempi pratici sul come la loro posizione possa anticipare l’esito, positivo o negativo, della quaestio proposta.

Faremo seguire al ritorno un ampio reportage. http://www.graziamirti.com/Xcongressoastrologico.pdf, è il link cui far riferimento per il programma completo dell’evento, per ulteriori informazioni e per la prenotazione.

Conferenza di Giuseppe Bezza e Marco Fumagalli a Milano il 29 maggio 2010

Di |Eventi|

28 aprile 2010

Sabato 29 maggio 2010 alle ore 17,00, Giuseppe Bezza e Marco Fumagalli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Cielo e Terra, Associazione per lo studio dell’Astrologia Classica, terranno al termine dell’annuale assemblea dell’Associazione, una conferenza dal titolo:

LA DOMIFICAZIONE NEI SECOLI


Trattandosi di argomento della massima importanza per gli studiosi di astrologia e vista la caratura dei relatori – che non mancheranno di esaminarlo, sia dal punto di vista storico che da quello tecnico, con la competenza che li contraddistingue – faremo senz’altro in modo da essere presenti. Estendiamo l’invito a chiunque volesse unirsi a noi e siamo disponibili, per chi avesse bisogno di delucidazioni, al consueto indirizzo info@apotelesma.it. Al nostro ritorno vi racconteremo ogni cosa!

Società Umanitaria
Aula 12
Via Daverio 7
Milano

La sede della Società Umanitaria è raggiungibile con:
* Metropolitana Linea 1 (rossa):  fermata San Babila
* Metropolitana Linea 3 (gialla):  fermata Crocetta

Ecco come si è svolto il Seminario di Marco Celada il 24 aprile 2010

Di |Eventi|

26 aprile 2010

Una giornata davvero interessante e ricca di spunti quella trascorsa, sabato 24, assieme all’amico Marco Celada e al pubblico, convenuto numeroso sia da Genova che dalle vicine città del Piemonte e della Lombardia. A vecchi amici, che ci fanno sempre compagnia in queste occasioni, si sono aggiunti, con nostra viva soddisfazione, visi nuovi e che, siamo certi, rivedremo ancora. Temi dell’incontro: la tecnica previsionale della rivoluzione solare e l’astrocartografia. Il relatore, sostenitore dell’Astrologia Attiva, ha parlato in mattinata della RSM, illustrando i vantaggi degli spostamenti – in occasione del return annuale del Sole sulla posizione natale – in luoghi che possano garantire un favorevole tema di rivoluzione. Al termine di questa prima parte del Seminario ci siamo recati a pranzo al Tortuga Bar, partner per la ristorazione, che, complice la splendida giornata primaverile, aveva apparecchiato per noi in giardino.

Seminario_Celada2

Ferve il dibattito
(a sinistra Marco Celada, a destra Lucia Bellizia)

Alla ripresa dei lavori, iniziati con un bel pò di ritardo, visto che i convenuti avevano approfittato della pausa per conoscersi e gustare insieme qualche buon manicaretto genovese, è toccato all’Astrocartografia. E’ seguito un dibattito che si è fatto subito acceso e coinvolgente: molti gli studiosi in sala che hanno voluto raccontare le loro esperienze personali riguardo agli argomenti trattati. Il nostro Presidente, presente in veste di moderatore, non ha mancato tra una domanda e l’altra del pubbliso, di insinuarsi con qualche informazione di carattere storico, rammentando ad esempio l’antichità della Rivoluzione Solare e l’uso che ne facevano gli astrologi del passato. Verso le 17,30 si è sciolta questa riunione, in cui buonumore, cordialità e buona astrologia hanno permesso a tutti di trascorrere molte ore piacevoli assieme. Ringraziamo l’amico Marco per la sua partecipazione e per il contributo che ci ha portato.