­

Incantevoli stelle

Di |Eventi|

13 giugno 2010

Incantevoli stelle: questo il titolo della conferenza che il nostro Presidente, Lucia Bellizia, ha tenuto ieri alle h. 18, 15 nei locali di Villa Elvira, a Sivano d’Orba (AL), su invito dei coniugi Toriello. I padroni di casa sono soliti infatti invitare letterati o artisti per conferenze o mostre, sia nel loro confortevole e ben arredato salotto sia nei giardini che circondano la villa. Un salotto letterario insomma, che ha finito col fare da coagulo per un nutrito gruppo di amici/conoscenti, che sanno che un invito a Villa Elvira non può deludere. Alla presenza quindi di un folto pubblico (accompagnata anche da alcuni soci, accorsi da Genova e da Torino), Lucia Bellizia ha parlato per un’ora circa di storia dell’astrologia e di come la nostra disciplina sia un’ars millenaria che nulla ha a che spartire con le banali volgarizzazioni odierne dei media. I convenuti, a testimonianza dell’interesse suscitato dalla materia, hanno fatto seguire numerose domande, cui il nostro Presidente, ottemperando al mandato statutario di Apotélesma, che è quello di dissipare equivoci e fare opera di corretta divulgazione, è stato ben lieto di dar risposta.

 Zodiaco

Sta per iniziare la conferenza: Lucia Bellizia sorride ai fotografi

E’ seguito un ricco buffet all’aperto, offerto da Lina Novelli Toriello, impeccabile padrona di casa, che ha permesso agli ospiti di socializzare e a Lucia Bellizia di parlare ancora della nostra Associazione, anticipando tra l’altro un invito generale per il nostro III Convegno, che si terrà il 16 ottobre. Un pomeriggio ed una serata proficui e divertenti, di cui non possiamo che ringraziare i nostri anfitrioni.

Ecco come si è svolto il X Convegno Astrologico Torinese

Di |Eventi|

7 giugno 2010

Weekend trascorso a Torino per seguire i lavori del Convegno organizzato dalla nota astrologa Grazia Mirti e giunto ormai alla sua X edizione. Sabato  5 è stato dedicato alle relazioni dei vari studiosi intervenuti, alcuni dei quali hanno privilegiato i Nodi, altri invece Lilith, fornendo al pubblico, accorso numeroso, molti spunti di riflessione.  Alle h. 16 è giunto per ritirare il premio Serena Foglia, il conduttore del programma televisivo Voyager, nonchè Vice-direttore di Rai 2, Roberto Giacobbo. Si è intrattenuto amabilmente con i presenti, raccontando più di un aneddoto sulle trasmissioni di cui è stato protagonista e proiettando, per concludere, il filmato originale di un’intervista fatta nel lontano 2003 all’astrologo francese André Barbault. Per quanto riguarda i saggi presentati, ci corre l’obbligo di ricordarne due in particolare: quello del nostro Presidente, Lucia Bellizia, dal titolo Dei giudizi sui nodi lunari, leggibile al link  http://www.apotelesma.it/upload/Giudizi_sui_nodi_lunari.pdf

Convegno2

Lucia Bellizia con Grazia Mirti al tavolo dei relatori

e quello della nostra socia Patrizia Nava, dal titolo Lo sgabello celeste, il Nodo Lunare sulla carta oraria. Due lavori che danno lustro ad Apotélesma e che hanno contribuito a farla ben figurare ancora una volta.

Patrizia2

Patrizia Nava

A sera ci attendeva un delizioso party in casa di Grazia Mirti, che con squisita ospitalità, ha messo a disposizione la splendida terrazza del suo appartamento. Tra gli ospiti anche Roberto Giacobbo, fatto oggetto di numerose domande. Che bello conversare con gli amici di astrologia! Abbiamo rivisto con piacere ad esempio Graziano Vagnozzi, e conosciuto meglio Christiane Nastri, che ci ha promesso il suo aiuto nel reperire in Belgio, dove vive, alcuni interessanti articoli di Franz Cumont.

Giacobbo2

Lucia Bellizia e Roberto Giacobbo

L’indomani mattina, domenica 6,  ci siamo trovati nuovamente all’Hotel Concord per ascoltare il Seminario di Grazia Mirti sui Nodi e Lilith: in gran copia gli esempi addotti ed assai vivace il dibattito su alcuni temi di attualità… quale futuro ci attende alla luce dei più recenti avvenimenti politici ed economici? Chiederlo alle stelle non guasta….! Ma la giornata non era ancora terminata ed altri bei momenti attendevano i convenuti.
Pranzo in riva al Po al Ristorante del Circolo Culturale Eridano, proprio di fronte al Castello del Valentino. Un location prestigiosa, nella quale l’amica Chiara Capone ha voluto invitare tutti i partecipanti al Convegno, relatori e pubblico. Era presente anche la mamma di Chiara, la mitica Bianca Ferrari, grande esperta di storia dei Templari, che ci ha invitato al Convegno che si terrà ad Anghiari verso la fine di settembre, proprio su questo argomento.

Valentino2

 Il Castello del Valentino

Niente da dire, un week end veramente intenso. Tornare a casa è spiaciuto un pò, ma non si poteva far attendere oltre i nostri piccoli felini, che avevano già sopportato con pazienza la nostra assenza. Alla prossima! Non mancheranno occasioni per rivedersi e presto.

Dei giudizi sui nodi lunari

Di |Sezione Riservata, Storia dell’Astrologia|

Clicca qui e continua a leggere!