­

Thank God it’s Christmas

Di |Eventi|

22 dicembre 2010

Si avvicina il Natale a grandi passi. Nonostante il tempo si mostri inclemente (perlomeno qui a Genova), nessuno rinuncia ad uscire per le consuete compere. Fiori, dolciumi e regali fanno sempre e comunque piacere, sia che li si doni, sia che li si riceva. Anche in Associazione regna un clima vacanziero, ci si concede qualche giorno di svago, nella consapevolezza che molti sono gli impegni che ci attendono nel 2011. Sarà un anno veramente ricco di eventi, che occorrerà ovviamente preparare e gestire con cura, attenzione ed amore. Confidiamo come sempre nell’aiuto dei nostri piccoli grandi felini, che al momento in verità fruiscono nei loro cestini di un operoso relax natalizio. Ma attenzione a non lasciarsi trarre in inganno! Sembra sonnecchino … in realtà pianificano obiettivi e strategie. E mentre il Sole aniketos si appresta a celebrare l’ennesima vittoria sulle tenebre, mentre impazzano in televisione e sui giornali le immancabili previsioni segno-solari per l’anno che verrà (cui seguiranno a stretto giro gli strali di astronomi ed esorcisti), sebbene insomma si replichino il consueto copione celeste e terrestre, non per questo ci sottrarremo al fascino del Christmas Spirit. Vi giungano intanto i nostri auguri di pace e di serenità! e che non sia Natale solo il 25 dicembre, facciamo in modo che lo sia ogni giorno: let it be Christmas ev’ry day, cantava Freddy Mercury, e noi ci uniamo a lui.

 MA(1)

Antoniniano di 3,47 grammi coniato a Serdica nel 277.
Al diritto busto radiato ed armato a sinistra di M. Aurelio Probo e legenda
BONO IMP PROBO INVICT AVG. Al rovescio il Sole in quadriga vista di fronte:
la legenda in esergo recita SOLI INVICTO – KA D (delta).

Il programma di calcolo “Sphaera”

Di |Eventi|

7 dicembre 2010

Sphaera si presenta come una cartella di lavoro Excel e permette di ottenere, in modo semplice ed immediato, tutta una serie di informazioni necessarie (anzi indispensabili) a chi voglia trarre giudizi su un tema natale à la manière degli astrologi antichi, e cioè:

* la tabellina dei dati astronomici, utile soprattutto per valutare la posizione degli astri in mundo;
* il grado di passaggio e la distanza oraria di un gran numero di stelle fisse;
* il grado di passaggio e la distanza oraria di numerose sorti

o voglia servirsi di tecniche predittive quali le direzioni primarie o le profezioni.

Basta solo inserire la data, l’ora (in TU) e la località di nascita e il gioco è fatto: in pochi secondi appaiono tutta una serie di dati in formato gradevole e colorato, facilmente stampabile. Quello che è ora un sofisticato programma di calcolo nacque alcuni anni fa come una serie artigianale di fogli Excel, costruiti da Lucia Bellizia a proprio uso e consumo, allo scopo di garantire precisione e velocità all’applicazione delle varie formule trigonometriche; essi furono poi condivisi con l’amico Giancarlo Ufficiale, cui si deve l’idea di implementarli e di coinvolgere Enrico Malandra, programmatore addentro nell’ars, che li trasformò fino a portarli alla versione attuale. L’impresa, nata quasi per gioco, si è dunque concretizzata nel prodotto che vogliamo ora proporre, corredato da un ricco manuale per l’uso, agli studiosi ed appassionati, soprattutto quelli desiderosi di applicare le regole tramandateci degli antichi astrologi. Al link http://www.apotelesma.it/upload/Presentazione_Sphaera_212_Completa.pdf  è possibile leggerne una breve presentazione in italiano ed inglese (traduzione a cura di Margherita Fiorello). Chi fosse tuttavia interessato ad avere notizie più dettagliate può scrivere a sphaera212@tiscali.it (casella e mail dedicata).

Globo

Mappa dell’Emisfero Sud
Harmonia Macrocosmica, Atlante Stellare
opera del cartografo tedesco-olandese Andreaa Cellarius

Presentazione del programma di calcolo Sphaera di Lucia Bellizia – Giancarlo Ufficiale – Enrico Malandra

Di |Scuola e programma di calcolo|

Clicca qui e continua a leggere!