­

Vi raccontiamo come si è svolto ieri il Seminario di Grazia Mirti

Di |Eventi|

23 gennaio 2011

Nella cornice sempre raffinata e confortevole dello Starhotels di Corte Lambruschini, Grazia Mirti ha tenuto ieri a Genova, su invito della nostra Associazione, l’annunciato seminario sulle Case derivate. Compatto ed attento il pubblico, radunatosi non solo dalla Liguria, ma anche dalle regioni limitrofe, a dimostrazione che il nome della relatrice e – perchè no – della nostra giovane Associazione fungono da garanzia di eventi da non perdere. Il seminario è iniziato alle h. 10, dopo una breve presentazione di Lucia Bellizia quale padrona di casa, della nostra Associazione e del programma della giornata. Grazia ha esordito parlando della vita e dell’opera di Eudes Picard, per poi passare all’esposizione della tecnica delle case derivate, esaminate nei principi generali e poi casa per casa. Alle h. 13 doveroso break per consumare, in un’atmosfera calda e conviviale, il pasto in una vicina trattoriola, raggiunta sfidando il vento gelido, che nel frattempo aveva cominciato a spazzare inclemente la città.

Mirti1

Siamo nel vivo della giornata

Nel pomeriggio il seminario è entrato nel vivo, con una dimostrazione pratica del metodo, operata da Grazia sui temi natali dei presenti. Gli esempi si sono moltiplicati ed hanno suscitato domande, accendendo un costruttivo dibattito, che ha lasciato tutti soddisfatti. Al termine dell’incontro abbiamo fatto omaggio alla relatrice di una composizione di rose, a ricordo e a ringraziamento della bella giornata trascorsa assieme.

Mirti2

I fotografi hanno insistito per una foto di gruppo finale
(al centro Lucia Bellizia e Grazia Mirti)

Ancora un felino piemontese

Di |Eventi|

7 gennaio 2011

Cedendo alle pressioni dei nostri lettori, sempre curiosi di vedere le foto dei felini che vivono in casa dei soci e dei simpatizzanti della nostra Associazione Culturale, conosciuta ormai oltre che per le numerose battaglie in difesa della buona Astrologia, anche per la propria marcata gattofilia, pubblichiamo stavolta qualche immagine di micia Mini. Nata sotto il segno dell’Ariete ben 17 anni fa, vive a Torino, in casa di Marisa Paschero, la nota grafologa e non solo (www.marisapaschero.com). Abbiamo avuto modo di conoscere e di apprezzare come relatrice Marisa, in occasione degli ultimi due Convegni Astrologici Torinesi promossi da Grazia Mirti ed abbiamo scoperto, oltre alla sua competenza ed al suo garbo, il suo amore per i gatti. Come non proporvi quindi micia Mini, che è incontrastata padrona della casa di Marisa ed ha anzi una postazione privilegiata accanto al suo PC? diventata anch’essa una valente grafologa, le fa inoltre da assistente, segretaria, consulente… tutto nella norma per un felino diremmo!

Mini

Primo piano di micia Mini …..

Mini2

…. che vediamo qui intenta nel proprio lavoro di consulente

Seminario di Grazia Mirti a Genova il 22 gennaio 2011

Di |Eventi|

5 gennaio 2011

Sabato 22 gennaio 2011 la nota astrologa Grazia Mirti terrà a Genova, su invito della nostra Associazione Culturale, un seminario sulle case astrologiche derivate. L’evento avrà luogo presso lo Starhotels President in Corte Lambruschini 4, dalle h. 10 alle h. 17. Verranno trattati i seguenti argomenti:

Teoria e Pratica delle Case Derivate
La figura e l’opera di Eudes Picard, autore del libro “Le case astrologice derivate”
Esposizione, semplificazione ed adattamento della teoria delle Case Derivate
all’uso pratico e concreto nell’interpretazione astrologica
I significati derivati di ciascuna Casa con utili esempi pratici
Uso delle case Derivate nei transiti e nei temi previsionali.

Coloro tra i presenti che ne faranno richiesta alla relatrice, riceveranno da lei, in sala, un esame del proprio tema natale con applicazione dei principi delle Case Derivate. Alle h. 13 verrà osservata un’oretta di pausa per il pranzo: ci recheremo tutti insieme in un locale poco distante dall’Hotel (dal prezzo decisamente abbordabile), dove potremo continuare, come vuole la migliore tradizione di Apotélesma,  il discorso in un clima decisamente conviviale. Grazia Mirti fu già ospite della nostra Associazione il 24 gennaio dell’anno scorso con un Seminario sull’Astrologia Finanziaria, che interessò grandemente il pubblico. Non dubitiamo che anche questo evento riscuoterà pari successo e vi invitiamo quindi a partecipare senza esitazione. Per prenotarsi e per ogni ulteriore informazione di carattere logistico (pernottamento in albergo per chi abita distante da Genova) si prega contattare l’e mail address info@apotelesma.it o di telefonare al N° 3341137375.

Lo Starhotels President (http://www.starhotels.com/genova-hotel/) dista pochi metri alla Stazione di Genova Brignole; possiede anche un ampio parcheggio sotterraneo per chi decidesse di venire in vettura.

****

Ci piace far seguire alcune brevi note sulla validità del metodo che verrà illustrato ed applicato durante il Seminario. La tecnica fu elaborata da Eudes Picard (1867 – 1932), uno dei pochi studiosi francesi della fine del XIX secolo, che sulla scorta delle acquisizioni di Bouché-Leclercq, iniziarono la riscoperta dei principi e dei metodi propri dell’Astrologia Classica. Nell’opera La case astrologiche derivate egli si occupò ed espose questa tecnica, che deve a lui la propria codificazione moderna in Occidente e che rappresenta uno strumento tanto semplice quanto raffinato di ampliamento e di approfondimento dell’interpretazione del tema natale. Grazia Mirti la conosce ottimamente, in quanto ha curato, insieme con Joe Fallisi, l’edizione italiana del libro (Xenia, Milano, 1997) e ha pubblicato su Linguaggio Astrale numerosi articoli sull’argomento. Siamo certi dunque che potrà offrire il 22 gennaio ai convenuti preziose informazioni ed utili spunti di riflessione.

Seminario di Annamaria Fabbri a Genova il 12 febbraio 2011

Di |Eventi|

4 gennaio 2011

Sabato 12 febbraio, su invito della nostra Associazione, Annamaria Fabbri terrà a Genova un seminario dal titolo:

ANDAR PER ASTEROIDI

L’evento avrà luogo presso il Rex Hotel di Via De Gaspari 9, dalle h. 10 alle h. 17, con una pausa di un’ora ca. per il pranzo, che consumeremo al Tortuga Barnoto punto di incontro di Via Cavallotti: avremo modo così di gustare insieme una buona pizza o qualche piatto genovese tipico e di commentare gli argomenti presentati al mattino. Al termine dell’incontro i presenti potranno rivolgere domande alla relatrice (che distribuirà anche del materiale in fotocopia) su questo inconsueto affascinante argomento. Sia per la partecipazione al Seminario che per quella al pranzo – dato il numero limitato di posti – consigliamo di prenotarsi contattando, come di consueto, l’e mail address info@apotelesma.it o il N° 3341137375.

Annamaria Fabbri (http://www.aneshvarii.eu) ha una formazione di tipo umanistico ed ama precisare di essere anche un’astrologa, in quanto davvero numerosi sono i suoi interessi. Il suo approccio all’Astrologia è il più scarno possibile dal punto di vista teorico, quanto mai ricco da quello pratico: trarre conclusioni solo dai casi osservati costituisce la sua linea-guida. Vegan, animalista ed antispecista, conduce da 20 anni ricerche sugli Asteroidi della Fascia principale tra Marte e Giove e da 10 sui Centauri e sui Transnettuniani della Kuiper Belt. Collabora con il gruppo di Zane Stein (in inglese) e di Robert von Heeren (in tedesco), nonchè con Juan Antonio Revilla (Costa Rica). Vale la pena di ascoltarla per la sua cultura e per il suo rigore metodologico, che ben può essere preso ad esempio anche da chi segue altri sentieri nella nostra amata disciplina. E’ con piacere dunque che l’abbiamo invitata e che ve la proponiamo.

Rex Hotel
Sala Convegni
Via De Gaspari, 9
Genova