­

Seminario di Margherita Fiorello a Genova il 2 aprile 2011

Di |Eventi|

27 febbraio 2011

Sabato 2 aprile, su invito della nostra Associazione, Margherita Fiorello terrà a Genova un Seminario dal titolo:

LE DIREZIONI PRIMARIE

L’evento avrà luogo presso il Rex Hotel di Via De Gasperi 9, dalle h. 10 alle h. 17, con una pausa di un’ora ca. per il pranzo, che consumeremo insieme in uno dei caratteristici ristorantini della vicina Boccadasse: avremo modo così di gustare insieme una buona pizza o qualche piatto genovese tipico e di commentare gli argomenti presentati al mattino. Sia per la partecipazione al Seminario che per quella al pranzo – dato il numero limitato di posti – consigliamo di prenotarsi contattando, come di consueto, l’e mail address info@apotelesma.it o N° 3341137375.

Inutile sottolineare che il tema scelto riveste la massima importanza: si tratta di una delle tecniche principe dell’astrologia previsionale, vero ferro del mestiere per l’apotelesmatico che voglia avventurarsi nell’investigazione dei tempi futuri. Margherita Fiorello si ripropone di illustrare le direzioni innanzitutto dal punto di vista storico, cercando di fare ordine nei diversi metodi, che spesso sono stati e sono accostati superficialmente e di indicare poi anche quali sono i moderni software che ne permettono un calcolo più agevole e più veloce.

***

Margherita Fiorello (http://heavenastrolabe.net/) si occupa da molti anni di astrologia antica, nelle sue varie forme: oraria, elettiva, natale, mondana. E’ Socio certificato CIDA – ha frequentato la scuola affiliata Almugea – ed ha partecipato al Congresso Voci Nuove Cida nel 2006 con un lavoro sulla genitura di Agostino Chigi e la volta del salone del suo Palazzo alla Lungara. Membro di Cielo e Terra, partecipa attivamente alla comunità astrologica tradizionale internazionale. Traduce testi di astrologia antica da e in inglese, fra cui il tuttora inedito capitolo di Albumasar sulle immagini che sorgono con le 36 facies dello Zodiaco.

Rex Hotel
Sala Convegni
Via De Gaspari, 9
Genova

Thoughts on the illuminative cycle of the Sun. The Southern Hemisphere

Di |Eventi|

16 febbraio 2011

Pubblichiamo oggi una delle nostre più recenti fatiche, che vede nuovamente protagonista il team composto dal nostro Presidente Lucia Bellizia, da Margherita Fiorello e dai mici Belial e Cagliostro. Si tratta della traduzione in inglese, ad opera di Margherita Fiorello, del saggio Riflessioni sul ciclo illuminativo del Sole. L’Emisfero Sud, che fu scritto da Lucia Bellizia nel 2008. Thoughts on the illuminative cycle of the Sun. The Southern Hemisphere  è leggibile ora nella sezione Articoli del nostro sito. L’articolo, già pubblicato a suo tempo anche nella versione italiana, affronta il controverso problema della inversione dei segni e della domificazione per nascite a sud dell’Equatore, giungendo alla conclusione che, tra le possibili letture, l’unica che trova riscontro nei moti del cielo sia quella appresa seguendo gli insegnamenti della Scuola di Cielo e Terra. Aggiungiamo e ci fa piacere ricordarlo, che il tema fu già presentato ed esaurientemente dibattuto, con identiche argomentazioni, per la prima volta da Giuseppe Joe Fallisi nel saggio Maradona e l’emisfero australe (vedi http://www.cieloeterra.it/articoli.maradona/maradona1.html).

*****

Margherita è davvero un’amica per la nostra Associazione e il suo lavoro è risultato anche in quest’occasione tanto più preziono in quanto fatto da persona preparata e che ben conosce l’argomento oggetto di traduzione. Anticipiamo in questa sede che la ospiteremo sabato 2 aprile, qui a Genova, per un Seminario sulle direzioni primarie, di cui vi forniremo a breve tutti i dettagli. Buona lettura!

Thoughts on the illuminative cycle of the Sun. The Southern Hemisphere

Di |Tecniche|

Clicca qui e continua a leggere!

Una giornata particolare

Di |Eventi|

13 febbraio 2011

Ha avuto luogo ieri presso il Rex Hotel di Genova il tanto atteso Seminario di Aneshvarii Annamaria Fabbri: una giornata davvero particolare, che ha visto protagonista. assieme al pubblico partecipe ed attento, una relatrice di grande spessore e di grande cultura, una donna che coniuga mirabilmente nei suoi racconti l’esposizione del dettato astrologico sugli Asteroidi con quella del proprio vissuto. Ci preme porre qui l’accento non solo su quello di cui Annamaria ci ha parlato (vi rimandiamo per un ampio abstract sull’argomento  al link http://www.aneshvarii.eu/cst/genova2011.html) ma anche sulla sua grande umanità, sul suo straordinario coraggio e sulla sua impagabile verve. Ci è piaciuto farne la conoscenza, ascoltarla destreggiarsi tra astronomia, astrologia, letteratura e mito, seguirla nei suoi percorsi mentali ed emotivi. Siamo inoltre particolarmente lieti del fatto che abbia chiesto di iscriversi alla nostra Associazione: l’abbiamo arruolata con entusiasmo, sicuri che non ci farà mancare il proprio contributo di idee. Qui di seguito un paio di foto a ricordo della giornata:

SONY DSC

Annamaria (a sinistra) assieme a Lucia sedute tra il pubblico:
la relatrice ha voluto infatti che il Seminario si svolgesse in maniera molto informale

SONY DSC

Foto di gruppo finale con gli amici più cari stretti attorno ad Annamaria