­

Convegno Internazionale a Perugia il 3 luglio 2011

Di |Eventi|

19 maggio 2011

Domenica 3 luglio avrà luogo a Perugia, con inizio alle ore 9 e termine alle ore 20, presso la Sala della Vaccara (Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre), il Convegno Internazionale dal titolo

LA PSICHE UMANA E LA VOLTA CELESTE

organizzato dall’ottima collega Meskalila Nunzia Coppola. L’evento, che vedrà la partecipazione di numerosi relatori italiani e stranieri di grande valore, ha il duplice obiettivo di diffondere la buona astrologia (argomento questo al quale Apotélesma è particolarmente sensibile) e di promuovere, proponendo metodologie differenti, l’intercultura ed il pluralismo nella nostra disciplina. Lunedi 4 luglio dalle ore 10 alle ore 13 seguirà una tavola rotonda per discutere e commentare i temi presentati. Il fascino della città, il prestigio della location e la soprattutto la garanzia di riuscita che alla manifestazione assicura la competenza, in campo astrologico e non solo, dell’organizzatrice, ci inducono a consigliare senz’altro una partecipazione.

Psiche

La bella immagine – logo del Convegno

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al link http://www.jayavidya.org/convegnoInternazionale2011.html, dove potrete leggere l’elenco dei relatori, gli abstract degli interventi e le modalità di iscrizione.

Annuale Assemblea e Convegno dell’Associazione Cielo e Terra il 4 giugno a Firenze

Di |Eventi|

18 maggio 2011

Avrà luogo sabato 4 giugno, alle ore 10 del mattino, a Firenze, presso la sala Filemone-Bauci dell’Hotel Rivoli, l’annuale Assemblea dell’Associazione Cielo e Terra, alla quale sono iscritti, lo ricordiamo, il Presidente e molti dei soci di Apotélesma. Seguirà dalle ore 11 in avanti un Convegno dal titolo Le stelle ritrovate, durante il quale si alterneranno al microfono nomi come Giuseppe Bezza, Simone Sebban e Marco Fumagalli. Al linkhttp://www.cieloeterra.it/convegno2011/info.html è possibile leggere il programma in ogni suo dettaglio. Mentre l’Assemblea è riservata ai Soci, l’ingresso al Convegno è libero e gratuito. E’ con grande dispiacere che Lucia Bellizia, Socia di Cielo e Terra ormai da un decennio ca., non potrà questa volta, la prima in tanti anni, intervenire ai lavori: si troverà infatti a Torino per presentare la propria relazione al Convegno organizzato da Grazia Mirti. Non mancheranno tuttavia occasioni per rivedere gli esponenti ed i Soci  di Cielo e Terra, che Apotélesma considera una sorta di “casa madre”. Raccomandiamo invece a chi ne avesse la possibilità, di recarsi senz’altro a Firenze per questo evento culturale di indubbio spessore.

StelleRitrovate

Sabato 4 giugno 2011
Sala Filemone – Bauci
HOTEL RIVOLI
Via della Scala 33 – 50123 Firenze

Vacanze romane

Di |Eventi|

16 maggio 2011

Tenendo fede ad una promessa che risaliva ormai all’anno scorso, sabato 14 maggio di buon’ora, Lucia Bellizia è partita da Genova alla volta di Roma, dove l’attendeva la sua ospite, l’amica Margherita Fiorello. Anche micio Cagliostro ha mostrato di apprezzare la visita, salutando il nostro Presidente con miagolii festosi. Il pomeriggio è trascorso in piacevole compagnia a casa di Giancarlo Ufficiale, amico e socio fondatore di Apotélesma, e della sua compagna. Proprio quest’ultima. ha preparato a sera una squisita cenetta, che ha deliziato i palati di tutti i commensali. Assisteva, comodamente sdraiata sul pavimento, micia Kicca, altra esponente del parco gatti della nostra Associazione. All’indomani mattina, nonostante il tempo non promettesse nulla di buono, le due amiche non hanno voluto rinunciare ad un giro per le vie più à la page del centro città, fermandosi per un veloce aperitivo nel Caffè Greco di Via Condotti, storico luogo di incontro di intellettuali.

Guttuso

Renato Guttuso – Caffè Greco
Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza

Nel pomeriggio, alle h. 17, conferenza di Margherita Fiorello, organizzata dalla Delegazione CIDA di Roma presso l’Associazione Culturale Bibliothè di Via Celsa (Piazza del Gesù), dal titolo “Humores & Mores: la determinazione astrologica del temperamento”. Sobria e confortevole la sala, partecipe il pubblico, che ha rivolto alla relatrice più di una domanda, e molto accattivante l’argomento scelto: la teoria degli umori e dei quattro elementi, a partire dalla medicina galenica. Ore davvero ben spese. Questa conferenza è stata inoltre l’occasione per il nostro Presidente di rivedere volti noti, tra i quali Tonino Anzaldi, conosciuto compartecipando a Vico Equense ai Convegni di Ricerca ’90 (Direttore Ciro Discepolo) o Maria Grazia La Rosa, assieme alla quale fu relatrice al 1° Convegno Internazionale di Perugia (organizzatrice Nunzia Meskalila Coppola) o Fabrizio Corrias, amico e socio anch’egli di Apotélesma. Ma lungo sarebbe l’elenco delle persone incontrate o delle nuove conoscenze. E’ seguita una frizzante e ben riuscita cena, cui si sono unite anche molte persone del pubblico, presso il Ristorante Rosso Pomodoro, in Largo di Torre Argentina; dimostrazione questa che la formula cultural-conviviale (buona astrologia, buoni cibi e buona conversazione) è più che mai vincente. L’indomani mattina, ahimè, dopo gli abbracci ed i saluti di rito ad umani e felini, è giunto l’inevitabile momento del ritorno a Genova …… ma quello a Roma è da considerare solo un arrivederci, visti i legami di amicizia che legano ormai Apotélesma e la città!

Un compleanno pieno di gioia

Di |Eventi|

7 maggio 2011

Giornata davvero intensa per Apotélesma ieri. In mattinata ha avuto luogo la prevista Assemblea: tutti i Soci erano presenti o avevano dato delega e quindi le votazioni per la rielezione del Consiglio hanno avuto luogo con la massima regolarità. Supervisore ai lavori micio Belial, Team Manager della nostra Associazione. E’ stato approvato il Bilancio 2010 (scarno in verità, un mero conto economico) e sono state affrontate tematiche quali il futuro di Apotélesma e le iniziative da prendere perchè essa possa continuare a crescere e, se possibile, divenire punto di riferimento per gli astrologi e per quanti amano la nostra disciplina in città. Ognuno ha portato il proprio contributo di idee ed abbiamo finito col concludere che ci sono tanti spazi per operare proficuamente. Animati da reciproco impegno al lavoro. dopo un frugale pasto, ci siamo recati a Piazza Dante, dove la Fondazione De Ferrari, nostra partner nell’evento, ci aveva messo a disposizione i propri accoglienti locali.  L’incontro ha avuto inizio con un saluto ed un ringraziamento di Lucia Bellizia al pubblico, cui sono seguiti alcuni cenni sull’opera svolta in questi tre anni e sugli obiettivi che l’Associazione si pone. La commozione del nostro (riconfermato) Presidente era palpabile e questo ha contribuito a creare da subito un’atmosfera calda e partecipe. Primo relatore Christian Bonelli, che ha illustrato cosa sia l’astrologia esoterica, suscitando interesse e molte domande. Il tema del risveglio spirituale riveste senza dubbio grande importanza e le tecniche che lo permettono possono costituire un’utile palestra per la mente e per lo spirito. A seguire Marco Gambassi, che ha presentato, con l’aiuto di numerose diapositive la riedizione del suo libro Le basi astronomiche dell’oroscopo (del quale Lucia Bellizia ha curato la prefazione), toccando così un argomento assai caro alla nostra Associazione, quello cioè della conoscenza dei moti del cielo quale indispensabile premessa per lo studio dell’Astrologia. Presente Chiara Capone, titolare dell’omonima Casa Editrice e nostra buona amica.

 

SONY DSC

Presentato dal nostro Presidente si accinge al proprio intervento Marco Gambassi

Ha chiuso, ormai sul filo di lana del tempo stimato per l’incontro (causa le numerose domande del pubblico), il nostro Presidente con un proprio intervento sugli aspetti nello Zodiaco e sulla loro assimilabilità alle consonanze musicali, che ha ripreso osservazioni che furono proprie del filosofo Pitagora prima e degli astronomi ed astrologi  Tolemeo ed Johannes Kepler poi.

Bellizia

Lucia Bellizia

E’ seguito poi l’attesa ed apprezzatissima esibizione musicale del duo Katia Zunino all’arpa celtica e Marco Pietrasanta al flauto, che il pubblico ha salutato con scroscianti applausi:

 

SONY DSC

Katia Zunino e Marco Pietrasanta hanno lettermente deliziato le nostre orecchie

Stanchi ma felici, come nella migliore tradizione, abbiamo poi raggiunto il ristorante vegetariano Bliss per la cena di rito, al termine della quale ha fatto il proprio ingresso una sontuosa torta millefoglie, tutta decorata con stelline e fatta confezionare per l’occasione dalla rinomata Pasticceria D’Arrigo di Via Cavallotti.

SONY DSC

La torta….

SONY DSC

…. e il rituale spegnimento delle candeline

La riunione si è sciolta verso le h. 23, lasciandoci veramente soddisfatti per la pienezza delle ore trascorse insieme. Ci piace a questo punto ringraziare i relatori e i partecipanti, che hanno reso possibile questa bella festa, che celebra il nostro terzo compleanno, e anche tutti coloro che in questi anni (Soci, partners, sostenitori) hanno lavorato con noi per portare avanti la nostra opera di seria e puntuale divulgazione. Lunga vita ad Apotélesma!

Astrologia Gallica – Libro XV

Di |Sezione Riservata, Traduzione testi antichi|

Clicca qui e continua a leggere!