­

Seminario di Grazia Mirti a Genova il 25 febbraio 2012

Di |Eventi|

12 gennaio 2012

Sabato 25 febbraio 2012 la nota astrologa Grazia Mirti (www.graziamirti.com) terrà a Genova, su invito della nostra Associazione Culturale, un seminario suLilith/Luna Nera nella pratica astrologica. L’evento avrà luogo dalle h. 10 alle h. 17 presso il Rex Hotel, in Via De Gaspari 9.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

* Origini, mito, significato astronomico ed astrologico, evoluzione psico-interpratativa dell’archetipo secondo Roberto Sicuteri e Philippe Grangier.
* Lilith alla nascita, nei segni e nelle case, le congiunzioni con pianeti lenti me veloci.
* I transiti di Lilith ed i loro effetti sul tema di nascita, i significati in Astrologia Medica.

Grazia Mirti verificherà la posizione di Lilith nel tema natale dei partecipanti; parlerà di Lilith in sinastria e nelle circostanze della vita, nel collettivo e nell’individuale, sfatandone i luoghi comuni interpretativi, per giungere ad una sintesi costruttiva di immediata applicazione. E’ prevista vasta documentazione al riguardo e la consegna ai partecipanti delle Effemeridi di Lilith dal 1950 al 2020.

Alle h. 13 verrà osservata un’oretta di pausa per il pranzo: ci recheremo tutti insieme in un locale dal prezzo decisamente  abbordabile e poco distante dall’Hotel, dove potremo continuare – come vuole la migliore tradizione di Apotélesma – il discorso in un clima decisamente conviviale. Grazia Mirti fu già ospite della nostra Associazione il 24 gennaio del 2010 con un Seminario sull’Astrologia Finanziaria e il 22 gennaio 2011 con un altro sulle Case astrologiche derivate, argomenti che interessarono entrambi grandemente il pubblico. Non dubitiamo che anche questo evento riscuoterà altrettanto successo e vi invitiamo quindi a partecipare senza esitazione. Per prenotarsi e per ogni ulteriore informazione di carattere logistico (pernottamento in albergo per chi abita distante da Genova) si prega contattare l’e mail address info@apotelesma.it o di telefonare al N° 334 1137375.

Il Rex Hotel è situato nella splendida zona di Boccadasse e dista pochi metri dal mare; è facilmente raggiungibile dalla Stazione Brignole con l’autobus N° 31 (ultima fermata di Corso Italia). Vi attendiamo numerosi per trascorrere insieme una piacevole giornata con Grazia Mirti, studiosa seria e preparata e grande amica della nostra Associazione.

La stella dei Magi

Di |Sezione Riservata, Stelle fisse|

Clicca qui e continua a leggere!

La stella dei Magi

Di |Eventi|

6 gennaio 2012

Apotélesma ha trovato questa notte nella calza un singolare dono: la traduzione in italiano, a cura di Lucia Bellizia, di Der Stern der Weisen (La stella dei Magi), articolo scritto nel 1917 dal filologo tedesco Franz Boll. Regalo quanto mai appropriato, visto che oggi si festeggia l’Epifania, ovvero la prima manifestazione divina di Gesù agli uomini con la visita dei Magi, venuti ad adorarlo ed a portargli preziosi doni. Li ha guidati alla grotta in cui è da poco nato una stella, come narra l’evangelista Matteo, e dal suo racconto hanno poi preso le mosse gli esegeti per tentare, attraverso l’identificazione di quel corpo celeste, una datazione della nascita del Re dei Giudei. Franz Boll porta in Der Stern Der Weisen un proprio contributo alla discussione, attraverso una stringente analisi filologica del termine greco usato per indicare la stella. Buona lettura dunque, con l’augurio che la Befana sia generosa anche con voi e vi faccia trovare assieme al rituale carbone di zucchero anche qualche buon testo di Astrologia.

Adorazione

Albrecht Altdorfer – Die Anbetung der Heiligen drei Könige
Olio su pannello – 1530/1535 ca.
Städelsches Kunstinstitut
Frankfurt am Main