­

Seminario di Margherita Fiorello a Genova il 28 aprile 2012

Di |Eventi|

29 marzo 2012

Sabato 28 aprile, su invito della nostra Associazione, Margherita Fiorello terrà a Genova un Seminario dal titolo:

I QUATTRO ELEMENTI E
LA DETEMINAZIONE DEL TEMPERAMENTO

L’evento avrà luogo presso il Rex Hotel di Via De Gasperi 9, dalle h. 10,30 alle h. 18, con una pausa di un’ora ca. per il pranzo, che consumeremo insieme in una trattoriola tipica della zona: avremo modo così di gustare insieme una buona pizza o qualche piatto genovese tipico e di commentare gli argomenti presentati al mattino. Sia per la partecipazione al Seminario che per quella al pranzo – dato il numero limitato di posti – consigliamo di prenotarsi contattando, come di consueto, l’e mail address info@apotelesma.it o N° 3341137375.

La relatrice illustrerà come gli astrologi siano sempre stati convinti che sia possibile individuare il temperamento di un individuo attraverso l’esame del suo tema natale: esiste infatti un collegamento tra aspetto fisico ed impulsi primari, che il metodo dei temperamenti (rivalutato prima da Steiner e poi dalla moderna psicologia) può insegnarci a cogliere; evidenzierà poi i legami esistenti tra medicina astrologica e teorie ippocratiche, per concludere con l’illustrazione delle varie tipologie individuali (collerico, sanguigno, flemmatico e melanconico) e dei metodi di cui la nostra ars dispone per la determinazione del temperamento.

***

Margherita Fiorello (http://heavenastrolabe.net/) si occupa da molti anni di astrologia antica, nelle sue varie forme: oraria, elettiva, natale, mondana. E’ Socio certificato CIDA – ha frequentato la scuola affiliata Almugea – ed ha partecipato al Congresso Voci Nuove Cida nel 2006 con un lavoro sulla genitura di Agostino Chigi e la volta del salone del suo Palazzo alla Lungara. Membro di Cielo e Terra, partecipa attivamente alla comunità astrologica tradizionale internazionale. Traduce testi di astrologia antica da e in inglese, fra cui il tuttora inedito capitolo di Albumasar sulle immagini che sorgono con le 36 facies dello Zodiaco.

Rex Hotel
Sala Convegni
Via De Gaspari, 9
Genova

XII Convegno Astrologico Torinese – Torino 9 giugno 2012

Di |Eventi|

14 aprile 2012

Sabato 9 giugno dalle ore 9,30 alle ore 18,30 avrà luogo a Torino, presso l’Hotel Concord (Via Lagrange 47, a 100 m. dalla stazione di Porta Nuova) il XII Convegno Astrologico Torinese dal titolo

ASTROLOGIA DELLA COPPIA
Il confronto tra due o più carte del cielo
nelle molteplici tipologie che esprimono la vita

Organizzatrice la nota astrologa Grazia Mirti, che abbiamo avuto il piacere di ospitare più volte e che domenica 10 giugno porterà il proprio contributo all’evento, parlando per l’intera mattinata sul tema “I segreti dell’interpretazione astrologica applicati alla coppia: amore, famiglia, lavoro, amicizia, musica,letteratura,  cinema”. 

Torino2012

L’immagine-simbolo del Convegno

 

 Il cast dei relatori, il programma delle due giornate, le modalità ed il costo della partecipazione al Convegno (obbligatoria la prenotazione) sono leggibili al link http://www.apotelesma.it/upload/Torino2012.pdf. Quest’anno Apotélesma schiera, a titolo personale, il Presidente Lucia Bellizia con un saggio dal titolo Un couple maudit, nel quale verranno illustrate le geniture di Paul Verlaine e di Arthur Rimbaud, i due poeti maledetti, che furono uniti in vita, oltre che dall’appartenenza al fenomeno culturale ed artistico francese conosciuto come Decadentismo, anche da una bollente relazione interpersonale. Di quest’ultima si cercheranno le motivazioni astrologiche, guidati dalla luce degli antichi dettati.

Più avanti faremo seguire, come di consueto, ampio reportage di tutto l’evento, al quale vi invitiamo a partecipare numerosi: la varietà ed il calibro dei relatori saprà senz’altro accontentare più di un palato.

Degli effetti delle stelle inerranti

Di |Sezione Riservata, Stelle fisse|

Clicca qui e continua a leggere!

Seminario di Annamaria Fabbri a Genova il 24 marzo 2012

Di |Eventi|

5 marzo 2012

Sabato 24 marzo, su invito della nostra Associazione, Annamaria Fabbri terrà a Genova un seminario dal titolo:

I CENTAURI E LA PASSIONE

L’evento avrà luogo presso il Rex Hotel di Via De Gaspari 9, dalle h. 15 alle h. 19; la relatrice, nostra buona amica e socia di Apotélesma, illustrerà il significato di questi corpi celesti, che prendono il nome dal favoloso popolo della Tessaglia, noto per il proprio comportamento irrispettoso delle regole, violento, quasi ferino. Questi planetoidi ghiacciati, che descrivono un’orbita attorno al Sole compresa tra Giove Nettuno, hanno moto instabile e sono a volte espulsi dal Sistema Solare  a seguito dell’interazione gravitazionale con i giganti gassosi. Si comportano “selvaggiamente”: rapprestano dunque impulsi e necessità che si scontrano con l’ordine normale delle cose e ci mettono in contatto con tutto ciò che sta oltre la nostra portata, come la morte, il dolore, la lussuria. Al termine dell’incontro i presenti potranno rivolgere domande alla relatrice su questo inconsueto affascinante argomento. Il seminario tenuto da Annammaria sarà preceduto dai lavori per l’annuale Assemblea della nostra Associazione [che avranno luogo dalle ore 10,45 alle ore 12 e saranno riservati ai soli Soci] e da una conferenza di Lucia Bellizia, dal titolo Astrologia si, astrologia no, nella quale il nostro Presidente si interrogherà sul ruolo che l’astrologo può rivestire nella società moderna e se in essa egli abbia spazio per i propri studi e per le proprie ricerche. La conferenza, che avrà inizio alle ore 12 e termine alle ore 13,30, è aperta a tutti; chi desiderasse quindi partecipare può raggiungerci già alle ore 12. Come di consueto pranzeremo e ceneremo insieme, in modo che la giornata possa coniugare i momenti culturali con quelli conviviali.

Dato il numero limitato di posti consigliamo la prenotazione contattando l’e mail address info@apotelesma.it o il N° 3341137375.

Annamaria Fabbri (http://www.aneshvarii.eu) ha una formazione di tipo umanistico ed ama precisare di essere anche un’astrologa, in quanto davvero numerosi sono i suoi interessi. Il suo approccio all’Astrologia è il più scarno possibile dal punto di vista teorico, quanto mai ricco da quello pratico: trarre conclusioni solo dai casi osservati costituisce la sua linea-guida. Vegan, animalista ed antispecista, conduce da 20 anni ricerche sugli Asteroidi della Fascia principale tra Marte e Giove e da 10 sui Centauri e sui Transnettuniani della Kuiper Belt. Collabora con il gruppo di Zane Stein (in inglese) e di Robert von Heeren (in tedesco), nonchè con Juan Antonio Revilla (Costa Rica). Vale la pena di ascoltarla per la sua cultura e per il suo rigore metodologico, che ben può essere preso ad esempio anche da chi segue altri sentieri nella nostra amata disciplina. E’ con piacere dunque che ve la riproponiamo anche quest’anno, dopo il brillante seminario dal titolo Andar per asteroidi, tenuto qui a Genova il 12 febbraio 2011.

Rex Hotel
Sala Convegni
Via De Gaspari, 9
Genova

Delle stelle chiomate (Of long-haired stars)

Di |Eventi|

4 marzo 2012

E’ ora leggibile, nella Sezione Articoli, il saggio Delle stelle chiomate, che fu presentato da Lucia Bellizia il 29 ottobre 2011 al IV° Convegno della nostra Associazione. Il tema affrontato è quello della natura, della storia e del significato astrologico delle comete, corpi celesti affascinanti e spettacolari, la cui apparizione fu il più delle volte vissuta quale presagio di sciagure o comunque di avvenimenti poco lieti per la collettività. Il saggio contiene inoltre le traduzioni, inedite in italiano, dei passi di alcuni autori antichi sull’argomento [Efestione Tebano, M. Servio Onorato, Giovanni Lido, Leopoldo d’Austria, Francesco Giuntini e Gerolamo Vitali]. Su suggerimento di micio Belial, Team Manager di Apotélesma, e col concorso di micia Cece e micio Cagliostro ve ne offriamo anche la traduzione inglese, curata da Margherita Fiorello. Nell’augurare dunque ai lettori italiani e stranieri una piacevole proficua lettura, ricordiamo a tutti che molto bolle ancora in pentola ……

Cometa

La Cometa C/1975 V West

Now you can read, in the Articles section, the essay Delle stelle chiomate, presented by Lucia Bellizia, October 29, 2011, at the Fourth Conference of our Association. The theme is that of nature, history and astrological significance of comets, fascinating and spectacular celestial bodies, whose appareance was most often experienced as an omen of misfortune or at least of events which could not be happy for the community. The essay also contains the translations, unpublished in Italian, of the passages of some ancient authors on the subject [Hephaistion of Thebes, M. Servius Honoratus, Johannes Lydus, Leopold of Austria, Francesco Giuntini and Gerolamo Vitali]. On suggestion of Belial the cat, Apotélesma’s Team Manager, and whit the contribution of cats Cece and Cagliostro, here we also offer the English translation, done by Margherita Fiorello. Whishing therefore to Italian anf foreign readers a pleasant and fruitful reading, we remember all the people that there is much brewing ……