­

Ecco come si è svolto il Seminario di Margherita Fiorello

Di |Eventi|

29 aprile 2012

Si è tenuto ieri a Genova, presso il Rex Hotel, l’annunciato Seminario di Margherita Fiorello su I quattro elementi e la determinazione del temperamento: compatto ed attento il pubblico, convenuto da Genova, ma anche da città della Lombardia, del Piemonte e della Toscana. Complesso il tema presentato e numerosi i temi svolti, dei quali vogliamo qui dare un breve inesaustivo sunto:
* Definizione di cosa si intenda per temperamento ed associazione con i quattro elementi (aria, fuoco, acqua, terra);
* la teoria degli umori;
* La medicina tradizionale ed i suoi principali esponenti nell’antichità: Ippocrate, Galeno, Avicenna;
* Temperamenti delle piante, alle quali Galeno ed Avicenna attribuirono le quattro qualità prime (caldo, freddo, secco, umido) e che vennero usate per curare gli squlibri umorali nel corpo;
* La determinazione astrologica del temperamento secondo Tolemeo e secondo gli astrologi medievali e rinascimentali; quest’ultima parte è stata corredata da numerosi esempi, compresi quelli dei presenti tra il pubblico, che ne avevano fatta preventiva richiesta.

Marghe

Margerita Fiorello illustra le proprietà curative di alcune piante

PubblicoM

Il pubblico segue il Seminario con attenzione ed interesse
(in prima fila a sinistra il nostro Presidente Lucia Bellizia)

La pausa pranzo ha avuto luogo al Ristorante Pizzzeria Il Ponte di Via Pisa, che i commensali, complice un meraviglioso sole primaverile, hanno potuto raggiungere a piedi e dove hanno potuto anche chiacchierare in pieno relax. Una giornata davvero proficua, che si è chiusa con le numerose domande di un pubblico desideroso di avere chiarimenti e maggiori informazioni al riguardo. Ringraziamo pertanto la relatrice per aver portato ancora una volta un prezioso contributo all’opera di divulgazione di buona astrologia, che da sempre la nostra Associazione persegue. E naturalmente il pubblico, che ha voluto con noi condividere l’evento

XII Convegno Astrologico Torinese

Di |Convegni e Conferenze|

Clicca qui e continua a leggere!

Star People – Il cosmo negli occhi [Seconda parte]

Di |Tecniche|

Clicca qui e continua a leggere!

Star People – Il cosmo negli occhi [Prima parte]

Di |Tecniche|

Clicca qui e continua a leggere!

Star People – Il cosmo negli occhi

Di |Eventi|

6 aprile 2012

Riceviamo da Giancarlo Ufficiale, Socio Fondatore di Apotélesma e nostro buon amico, un graditissimo regalo di Pasqua, che ci affrettiamo a condividere con i nostri lettori. Si tratta di Star People. Il cosmo negli occhi, un ponderoso lavoro nel quale l’autore espone e commenta le geniture di ben settantatre astronomi, riprendendo ed ampliando così la relazione che ebbe a presentare il 29 ottobre 2011 al IV Convegno della nostra Associazione. Il quesito al quale si propone di dar risposta è quello se esista o no una predisposizione celeste nell’essere umano ad interessarsi di astronomia. L’elaborazione di questo testo ha richiesto molti mesi di lavoro, evidentemente ben spesi da quanto avrete modo di leggere. Ne diamo pubblicazione in quettro tranches, leggibili nella sezione Articoli del nostro sito:

http://www.apotelesma.it/upload/Star_People1.pdf
http://www.apotelesma.it/upload/Star_People2.pdf
http://www.apotelesma.it/upload/Star_People3.pdf
http://www.apotelesma.it/upload/Star_People4.pdf

Giancarlo ha voluto dedicare il suo lavoro a Lucia Bellizia, Presidente della nostra Associazione e a Fabrizio Corrias (socio anch’egli), che a sentir lui per motivi incomprensibili ai più …. gli hanno dato e continuano a dargli la propria fiducia. Ci sentiamo di dire che i motivi invece sono comprensibilissimi: è ricercatore attento e fedele servitore dell’ars, sempre coerente negli obiettivi e nell’uso degli strumenti: merita dunque ogni lode. Lo ringraziamo ancora ed auguriamo a tutti Buona Pasqua….. con le stelle negli occhi e nel cuore.

M8

La Nebulosa M8 fotografata dall’Hubble Space Telescope