­

Fixae in firmamento

Di |Eventi|

28 dicembre 2012

Sabato 12 gennaio 2013 Lucia Bellizia darà inizio agli eventi, che Apotélesma ha programmato per il 2013, con il Seminario dal titolo

FIXAE IN FIRMAMENTO

che si terrà a Genova presso l’Hotel Rex di Via De Gasperi 9 dalle ore 10 alle ore 17,30. L’intervallo per il pranzo avrà luogo dalle ore 13 alle ore 14,30: ci recheremo insieme al Ristorante Pizzeria Il Ponte in Via Pisa 3, dove potremo, in un ambiente amico ed accogliente, concederci un intermezzo conviviale, rinnovare gli auguri per il nuovo Anno e condividere commenti sulle attività che la nostra Associazione ha svolto nel 2012 ed anticipazioni su quelle che svolgerà nel 2013. La partecipazione al Seminario è libera e gratuita (verrà recuperato solo un contributo simbolico per il pagamento dell’affitto della sala), ma la prenotazione è caldamente consigliata, visto il numero limitato dei posti.  Diviene invece obbligatoria per il pranzo, in quanto dobbiamo riservare il tavolo precisando il numero dei commensali. L’e mail address cui indirizzarsi è, come di consueto, info@apotelesma.it.

Si tratta dell’unico Seminario, che verrà tenuto nel 2013 sull’argomento dal nostro Presidente, che ne ha fatto oggetto, come noto, di numerose ricerche e traduzioni, leggibili in parte nella Sezione Eventi del nostro sito. Protagoniste della giornata le stelle, le fixae in firmamento, questi corpi sferici che brillano lontani nel cielo e dei quali, benchè essi abbiano impercettibile moto proprio, il nostro sguardo riesce ad apprezzare solo l’apparente ruotare da est ad ovest. Ma cosa sono realmente queste luci, il cui splendore ha ispirato letterati ed artisti e che fa da complice cornice ai sospiri degli amanti? E soprattutto cosa sono per l’astrologo e come possono, una volta inserite in un tema natale, concorrere alla formulazione del giudizio? A queste domande vorrà dar risposta Lucia Bellizia, che ad un breve excursus storico sulle stelle farà seguire l’illustrazione delle teorie astronomiche (Almagesto) ed astrologiche (Tetrábiblos) di Claudio Tolemeo e degli aforismi di altri autori del passato.

Bode2

Die nordliche Halbkugel
 J. E. Bode – Vorstellung der Gestirne
(Berlino 1872 – copia colorata a mano II Ed.)
L’immagine è tratta da
www.atlascoelestis.it
dell’impareggiabile Felice Stoppa

Nel pomeriggio verranno portati a corredo della trattazione numerosi esempi: a tal riguardo precisiamo che chi volesse conoscere la posizione delle stelle fisse nel proprio tema natale, dovrà far pervenire all’indirizzo e mail sopra annotato (info@apotelesma.it) per tempo, assieme alla prenotazione, i propri dati (giorno, mese, anno e luogo di nascita). Vi attendiamo!

Holy night

Di |Eventi|

25 dicembre 2012

Buone Feste a tutti dalla nostra Associazione! E’ questo il nostro quinto Natale insieme: auguri di cuore a tutti di amore, di pace e di fratellanza, anche se i tempi sembrano non volerci dare tregua. Lo scrivevamo anche l’anno scorso e non ci sembra che la situazione sia poi tanto diversa! Occorre tuttavia continuare a sperare ed a fare la propria parte. Anche quest’anno il Sole ha trionfato sulle tenebre e ci invita ad imitarlo ed a proseguire il nostro cammino senza timori; le stelle, se ne seguiremo il dettato,  ci faranno da guida e ci indicheranno senz’altro la via giusta verso la Luce.

 Albero2

Il nostro Team Manager, Micio Belial,
mostra orgoglioso l’albero di Apotélesma

Di ritorno da Aosta

Di |Eventi|

23 dicembre 2012

 

Un pomeriggio ed una serata veramente intensi, quelli trascorsi l’altroieri dal nostro Presidente Lucia Bellizia ad Aosta, dove si era recata per tenere la conferenza di cui abbiamo dato annuncio sul sito in data 7 dicembre (http://www.apotelesma.it/evento.asp?id=178). L’evento ha avuto inizio come da programma nelle sale di Palazzo Gamba a Châtillon ed è poi proseguito in quelle del Museo Archeologico Regionale (MAR) di Aosta: per la gioia dei visitatori accorsi sono state mostrate e commentate numerose opere d’arte che hanno come soggetto il tempo. A corredo delle visite la performance teatrale delle Arti di Eris Carla Pozzi, accompagnata dal suono dei singolari strumenti di Fabio Savoini, si è prodotta in alcuni monologhi, anch’essi sul tempo, con voce ben impostata ed ottima presenza scenica.

ArtiAosta

Paola Corti e Fabio Savoini incantano gli spettatori

Alle ore 21, preceduto da un’intervista della Rai (il video è rivedibile al link  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-88e53c93-1c1a-46de-a99e-f5bb60f29a4c-tgr.html#p=0 e parte da 14′ 40″)  ha avuto luogo l’intervento di Lucia Bellizia, che davanti ad un pubblico curioso ed attento, ha parlato della nostra stella, il Sole, fonte di luce, calore e vita ed origine di fenomeni astronomici quali l’alternarsi del giorno e della notte nonchè delle stagioni; di culti e religioni solari; e perchè no di teorie psicoanalitiche. E come ognun sa, dello Zodiaco!

PubblicoAosta

Uno scorcio del pubblico presente alla conferenza:
sulla sinistra la Dott.ssa Maria Cristina Ronc introduce la relatrice

La conferenza è stata dunque l’occasione, come da mandato statutario della nostra Associazione, per presentare come nacque la nostra amata disciplina, quale ruolo abbia giocato e giochi nella storia del pensiero umano e come da essa non si possa prescindere per comprenderlo. Numerose le domande dei presenti, a dimostrazione che l’argomento, se sfrondato dai tanti equivoci che lo circondano, desta interesse e condivisione.

Cosmogonia

Il nostro Presidente, Lucia Bellizia, si infervora
nel presentare il sistema cosmogonico “a due sfere”

Ringraziamo dunque L’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed in particolare la Dott.ssa Maria Crstina Ronc, Direttrice e Responsabile del Museo MAR, che ha voluto la presenza della nostra Associazione all’evento e si è dimostrata impeccabile, autorevole, splendida padrona di casa, facendoci sentire perfettamente a nostro agio. Un grazie anche alle archeologhe che hanno partecipato all’evento, illustrando con competenza e grazia le opere d’arte contenute nei musei di Châtillon e di Aosta. Un riuscitissimo mélange di arte, teatro ed astrologia quello di ieri, di cui serberemo un lieto ricordo.

Conferenza di Lucia Bellizia il 21 dicembre 2012 presso il MAR di Aosta

Di |Eventi|

7 dicembre 2012

 

Il 21 dicembre 2012 alle ore 21, Lucia Bellizia, su invito del Museo Archeologico Regionale e dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, terrà alle ore 21 una conferenza dal titolo

UN TRAGITTO TUTTO D’ORO

che si inserisce nel più ampio evento culturale In congiunzione, dedicato alla tematica del tempo, interpretata secondo una chiave di lettura insieme artistica, archeologica, storico-filosofica e letteraria. Esso suggella una prima collaborazione tra due realtà museali, il Castello Gamba e il MAR – Museo Archeologico Regionale ed è volto a valorizzare la collezione di arte moderna e contemporanea e quella archeologica, in esse esposte. Qui di seguito il programma:

Châtillon – Castello Gamba
Mi inchino perchè qui tutto è bello, quello che vedo è bello, quello che vedo è bello e mi inchino, quello che vedo è tutto in attesa…. un percorso incentrato sulla scoperta delle opere della collezione di arte moderna e contemporanea unite dal fil rouge del tempo.
Alle ore 15 ed alle ore 16 visite guidate teatralizzate a cura dello staff di mediazione culturale del Castello Gamba con l’interazione di Arti di Eris.

Ore 17,30: passaggio del testimone e notte bianca al MAR.

Aosta – Museo Archeologico Regionale
Qui il tempo è Pietra, qui il tempo è Argilla, qui il tempo è Metallo ….un percorso incentrato sul tema del tempo e della sua misurazione, sui giorni fasti e quelli meno propizi, sui calendari e sui miti.
Alle ore 17,30 ed alle ore 18,30 visite guidate teatralizzate a cura delle archeologhe del MAR con l’interazione di Arti di Eris.
Alle ore 21,00 conferenza Un tragitto tutto d’oro, tenuta da Lucia Bellizia, in rappresentanza della nostra Associazione.
Dalle ore 22,30 alle ore 00,30 attività laboratoriale “Rame e legno” per pubblico adulto e famiglie: creazione di un talismano che lega idealmente antico e contemporaneo, passato e presente e ci accompagnerà verso il futuro.

Ingresso libero e gratuito – Prenotazione obbligatoria.

***

Protagonista di Un tragitto tutto d’oro è il Sole, la nostra stella, fonte ogni giorno di luce e calore. I suoi moti apparenti attorno alla Terra, frutto in realtà di quelli di rotazione e di rivoluzione del nostro pianeta, sono alla base di fenomeni astronomici quali il giorno e la notte e le stagioni; astrologici quali lo Zodiaco; religiosi quali il culto del Dio Sole, adorato in epoche antiche sotto varie nomi (Utu, Shamash, Amon-Ra, Aton, Apollo-Helios, Mitra, Sol Invictus…. solo per citarne alcuni); ed anche analitici, quali l’archetipo dell’eroe solare, che col suo viaggio simboleggia lo sforzo compiuto dall’uomo per raggiungere un più alto livello di consapevolezza. Senza dimenticare il solstizio d’inverno e l’ingresso del Sole nel segno della capra-pesce, che segna il momento in cui la stella, dalle profondità in cui si era inabissata inizia la propria risalita verso la vetta.
La conferenza avrà la durata di un’ora: a seguire il pubblico avrà ancora a disposizione 30 minuti per eventuali domande. E’ con piacere quindi che vi invitiamo a partecipare a questo evento, che ospita anche la nostra Associazione ed unisce felicemente arte e cultura.

Congiunzione3

Mirella Bentivoglio
Lapide alla congiunzione
1977 – scultura in travertino
cm 76 x 42 x 10

(Immagine-logo dell’evento)

 

MAR – Museo Archeologico Regionale
P.zza Roncas 12
11100 Aosta
T + 39 0165 275902
www.regione.vda.it/cultura
infomuseoarcheo@regione.vda.it

CASTELLO GAMBA
Loc. Cret de Breil
11024 Châtillon
T +39 0166 563252
www.castellogamba.vda.it
info.castellogamba@regione.vda.it