Vi raccontiamo come si è svolto il Seminario di Joe Fallisi
16 marzo 2013
Nell’accogliente Sala Riunioni dell’Hotel La Capannina, Joe Fallisi ha tenuto oggi a Genova su invito della nostra Associazione, l’annunciato Seminario sull’Emisfero Australe. Compatto ed attento il pubblico, radunatosi dalla Liguria e dalle regioni limitrofe e ben desideroso di sentir trattare un argomento così importante. Il Seminario ha avuto inizio alle h. 10, dopo una breve presentazione di Lucia Bellizia – in qualità di padrona di casa – della nostra Associazione e del programma della giornata. Il relatore ha esordito illustrando i principi astronomici, che sono alla base della diversa denominazione dei segni per chi è nato o vive sotto l’Equatore: ogni segno prende il nome di quello polare nell’Emisfero Nord, in quanto ne ha le caratteristiche; ha poi proseguito con la spiegazione pratica di come si erige la genitura: ponendo cioè l’ascendente a destra e considerando direzione dello Zodiaco e del moto diurno con verso contrario rispetto a quella cui siamo abituati. Materia ardua, che impone un ripensamento, e non di lieve portata, di tanti luoghi comuni.
Un pensoso Joe Fallisi riflette
sull’importanza per l’astrologo
dello studio dei moti celesti
Alle h. 13 doveroso break per portarsi al Ristorante Pizzeria Il Ponte di Via Pisa, dove abbiamo consumato tutti insieme, in un’atmosfera calda e conviviale, un breve pasto prima di riprendere i lavori. L’incontro ha visto nel pomeriggio l’esame dei numerosi esempi che il relatore aveva preparato: si sono create così le premesse per numerose domande e per un vivace dibattito. Alle h. 18 inoltrate è venuto purtroppo il momento di separarsi, non senza una bella foto di gruppo, che ci aiuterà a ricordare i bei momenti trascorsi insieme:
Foto di Gruppo
Ringraziamo quindi ancora una volta Joe Fallisi, persona colta e ben addentro all?astrologia Classica, ed il pubblico, cui diamo appuntamento per le nostre prossime iniziative!
E se lo dice il Cardano….
2 marzo 2013
Il nostro Presidente, spinto da micia Cece, che vive ormai sulla sua scrivania e sovraintende a tutte le sue iniziative, ha tradotto un piccolo passo di Girolamo Cardano, laddove nel De Astrorum Iudiciis, commentando una delle proposizioni del Proemium della Tetrábiblos di Claudio Tolemeo, il medico pavese dimostra come la scientia iudiciorum sia più nobile e più utile della scienza che studia il moto degli astri, e proprio perchè su essa si fonda: questo in conformità al principio che in ogni arte l’ultima parte è quella che ha maggior dignità. Fa sempre piacere sentire una voce autorevole levarsi in favore della nostra amata disciplina… e nessuno potrà dubitare che quella del Cardano – poliedrico esponente del Rinascimento italiano, del quale abbiamo già tradotto anche l’Encomium astrologiae e al quale spesso ci rivolgiamo per un parere di merito – lo sia!
Micia Cece sorveglia dalla credenza l’andamento dei lavori di traduzione
L’originale latino del passo e del commento si trovano a pag. 96 del De astrorum Iudiciis cum expositione Hieronymi Cardani. La traduzione invece (Proemium_De_Iudiciis_Textus_IV.pdf) nella Sezione Articoli del nostro sito. Buona lettura!
Annuale Assemblea della nostra Associazione in data 13 aprile 2013
2 marzo 2013
Avrà luogo sabato 13 aprile 2013, alle ore 16,30 a Genova, presso la Sala Riunioni dell’Hotel La Capannina, l’annuale assemblea della nostra Associazione Culturale, seguita, alle ore 18, dalla consueta conferenza conclusiva del nostro Presidente Lucia Bellizia. Il tema trattato quest’anno sarà Come nasce lo Zodiaco ovvero un breve excursus – alla luce delle testimonianze archeologiche e storiche in nostro possesso – di come nacque l’astrologia in Mesopotamia. Mentre l’assemblea è riservata ai soli Soci, l’ingresso alla conferenza è aperto a chiunque volesse partecipare. Alle ore 20 ci recheremo poi tutti insieme a cena al Ristorante-Pizzeria Il Ponte, locale poco distante dall’Hotel, dove potremo continuare, come vuole la migliore tradizione di Apotélesma, i discorsi a noi cari in un clima decisamente conviviale. Offriremo inoltre, per festeggiare il quinto anno di attività, una torta “di compleanno” guarnita di stelle e rituali candeline…. un pò in anticipo forse, visto che la nostra Associazione compie gli anni il 6 maggio… ma anche questa occasione ci sembra quanto mai appropriata per festeggiare. Siete tutti invitati per condividere con noi questa serata di gioia: vi consigliamo tuttavia di prenotarvi, indirizzandovi ad info@apotelesma.it per consentirci di riservare i posti, in particolare per la cena. Lunga vista ad Apotélesma!
La Costellazione di Adromeda,
nella quale brilla Alpheratz
la nostra stella protettrice
Hotel la Capannina
Via Tito Speri, 7
16146 Genova