­

Presentazione delle Fasi di Claudio Tolemeo al Dipartimento dei Beni Culturali di Ravenna

Di |Eventi|

30 novembre 2017

Il 30 novembre 2017, dalle h. 15 alle h. 18,  nell’Aula 5 di Palazzo Corradini (Via Mariani 5, Ravenna), Antonio Panaino, Docente di Filologia Iranica e Alessandro Iannucci, Docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Bologna presenteranno il libro Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo di Claudio Tolemeo.
Interverrà la curatrice, Lucia Bellizia.

copertina-2

Claudio Tolemeo
Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo
a cura di Lucia Bellizia,
Savona, InSedicesimo, 2017
vvv

Claudio Tolemeo, astronomo di lingua greca del II secolo, ha illustrato in questo trattato le fasi vere e apparenti delle stelle fisse e è si servito della levata e del tramonto eliaco di trenta di esse per stilare un calendario astro-meteorologico: consultandolo, è possibile sapere, giorno dopo giorno, come il tempo cambierà a cinque diverse latitudini. Nel libro è possibile leggere la traduzione completa in italiano del testo, arricchita da un ampio commento filologico, storico, astronomico e astrologico.

Diamo notizia dell’evento con grande piacere: Claudio Tolemeo viene ospitato in quest’occasione nella sede che meglio gli compete e cioè l’Accademia. Invitiamo dunque a raggiungerci soprattutto coloro che abitano in zona: Lucia Bellizia introdurrà innanzitutto la figura dell’autore del trattato e le altre opere che egli scrisse e che ci sono pervenute, per passare ad illustrare poi i principi base dell’astro-meteorologia e dell’uso delle stelle inerranti.

vpalazzo-corradini

Palazzo Corradini a Ravenna è Sede della
Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna

vvv

Qui il link dell’evento, del quale daremo a seguire ampio resoconto.

Una mano dalle stelle

Di |Eventi|

9 novembre 2017

Giunge quest’anno alla sua quarta edizione Una mano dalle stelle, iniziativa benefica, che si propone di raccogliere fondi a favore dei bambini meno fortunati: un team di astrologi offrirà la propria consulenza al pubblico in due pomeriggi di astro-solidarietà. Il ricavato della lettura dei temi natali andrà interamente devoluto in quest’occasione alla Lega del filo d’oro, Associazione che si impegna per abbattere la barriera dell’isolamento dei sordociechi. I consulti si terranno a Milano nei locali di Attila & Co, in Via Mario Pagano 6, sabato 18 e domenica 19 novembre 2018, dalle ore 14,30 alle ore 18 e 30. L’ingresso è libero e si richiede un’offerta minima di € 25.
nnn

una-mano-dalle-stelle-per-il-sitobbb
La locandina
bbb

Quest’anno porterà il proprio contributo all’iniziativa, sabato 18, anche Lucia Bellizia: chi volesse dunque il proprio tema natale redatto secondo le antiche tecniche e con l’inserimento delle stelle fisse, non ha che da venire a Milano quel pomeriggio! In alternativa potrà partecipare domenica 19 e comunque rivolgersi, in entrambi i giorni, ad un altro dei bravissimi astrologi che saranno presenti. Partecipano infatti alla IV edizione di Una mano dalle stelle anche (in ordine alfabetico): Renata Bettinaldi, Grazia Bordoni, Alessandro Broveglio, Antonio Capitani, Pina Cilli, Luciano Drusetta, Maddalena Geminiani, Federica Giannini, Davide Landi, Franca Mzzei, Orlando Miglionico, Valentina Minoglio, Thomas Molteni, Paolo Quagliarella, Luca Sartini, Cecilia Sicuteri, Stefano Vighi.

Tutti dovremmo sempre cogliere l’opportunità di essere vicini a chi la vita ha già tanto duramente sfavorito. Vi attendiamo numerosi!