14 marzo 2018: Ecco la presentazione presso la Biblioteca Universitaria di Genova del trattato di Claudio Tolemeo
15 marzo 2018
Ha avuto luogo ieri, mercoledì 14 Marzo 2018 alle 17, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, l’annunciata presentazione del libro Claudius Ptolemaeus Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo (introduzione, traduzione e commento a cura di Lucia Bellizia, prefazione di Paolo Aldo Rossi, Savona, InSedicesimo, 2017). E’ intervenuta la curatrice, Lucia Bellizia, introdotta dal Prof. Claudio Bevegni, docente presso l’Università degli Studi di Genova; non ha potuto purtroppo essere presente il Prof. Paolo Aldo Rossi, trattenuto a casa da noiosi, ma per fortuna passeggeri problemi di salute. Splendida la location, partecipe ed attento il pubblico cortesemente intervenuto.
vvv
Lucia Bellizia, Claudio Bevegni, Manrico Murzi, Roberto Marcuccio
CCC
Dopo l’iniziale saluto del Dott. Roberto Marcuccio, Direttore della Biblioteca Universitaria, ha preso la parola il Prof. Bevegni, che fu relatore della tesi di Lucia Bellizia in Filologia Greca, tesi che costituì il nocciolo del libro che è stato ieri presentato. L’illustre docente ha illustrato la temperie culturale dell’epoca imperiale, nella quale si formò e visse Claudio Tolemeo, studioso dai molti interessi scientifici, che spaziano dalla geografia all’astronomia, dall’ottica all’astrologia. A seguire poi la curatrice, che ha esposto i punti nodali del trattato oggetto della presentazione: quando e perché un astro diviene visibile, fondamenti dell’ astrometeorologia e stesura da parte dei principali astronomi del mondo greco di calendari basati sulle levate e tramonti eliaci delle stelle di più elevata magnitudo apparente.
vvv
La slide di apertura della presentazione
vvv
Questo l’indice del libro
vvv
Un pomeriggio decisamente ricco di spunti culturali, dedicato ad un grande scienziato dell’antichità e reso possibile dall’ospitalità della Biblioteca Universitaria di Genova ed al suo Direttore, che ancora ringraziamo, dalla dotta compartecipazione del Prof. Bevegni e last but not the least dal pubblico presente!