­

Di ritorno dal XIX Convegno Torinese

Di |Eventi|

10 giugno 2019

Si è svolto a Torino, nelle giornate dell’8 e 9 giugno, il XIX Convegno Astrologico Torinese, organizzato dall’ottima Grazia Mirti e dal suo staff: l’evento, di cui avevamo dato annuncio e il cui programma era leggibile anche sul nostro sito, aveva quale argomento I transiti. Ancora una volta un evento perfettamente riuscito: pubblico numeroso e partecipe, relatori all’altezza delle attese, relazioni varie e tutte di grande interesse. Il nostro Presidente, Lucia Bellizia ha portato un proprio contributo con un saggio dal titolo con un saggio dal titolo Sic transit gloria mundi, che aveva come argomento il crollo a Genova, il 14 agosto 2018, del Viadotto Polcevera, principale arteria di collegamento tra la zona centro-levante e quella ovest della città e tramite tra il Nord Italia e il Sud della Francia. Salutato al momento della costruzione con grande entusiasmo, ma nato sotto cattivi auspici, se mai essi furono tratti, il ponte ha ceduto improvvisamente ed inesorabilmente al fluire del tempo. La catastrofe, che ha avuto un grande riscontro mediatico, è stata causa della morte di 43 tra automobilisti in transito in quel momento e operai al lavoro nella sottostante isola ecologica dell’AMIU, nonchè del trasferimento forzoso in altra abitazione di 566 persone.

vvv

grazia-e-io-torino-2019

Grazia Mirti e Lucia Bellizia
vv

 insieme-torino-2019

Marco Gambassi, Meskalila, Lucia Bellizia e Antonino Anzaldi

vvv

Il sabato si è concluso con una piacevole cena in terrazza a casa Mirti, sotto il complice manto delle stelle; splendida occasione per conversare con amici di vecchia data e per acquisirne di nuovi. Decisamente uno dei Convegni Torinesi più interessanti cui abbiamo – come sempre con piacere – preso parte. Chi volesse acquistare gli Atti, quest’anno in una nuova accattivante veste grafica, può rivolgersi a astrologiacongraziamirti@gmail.com.

Sic transit gloria mundi

Di |Tecniche|

Clicca qui e continua a leggere!

Appuntamento a Roma il 23 giugno 2019

Di |Eventi|

1° giugno 2019

Avrà luogo il 23 giugno p.v. a Roma il Convegno dal titolo I semi del bene, i semi del male. Il carattere dell’uomo è il suo destino?, organizzato dalla locale Delegazione CIDA. L’evento, a partecipare al quale come relatrice, è stata cortesemente invitata anche Lucia Bellizia, avrà luogo a Palazzo Velli Expo, in Piazza Sant’Egidio, 10 Trastevere – Roma; qui di seguito ogni informazione.
vvv

convegno-di-roma

L’immagine-logo del Convegno
vvv

La giornata si aprirà con la performance Over the rainbow , una carrellata vivente dei pianeti/archetipi che, in un sogno di luci e ombre, condurrà gli spettatori verso la Via di Smeraldo (regia e costumi di Nunzy Conti). Si alterneranno a seguire al microfono, in una vera e propria maratona, alcune delle più apprezzate voci dell’ Astrologia Italiana, e non solo: Grazia Bordoni, Paolo Crimaldi, Paolo Quagliarella, Giovanni Pelosini, Daniela Di Menna Clara Tozzi, Luciano Drusetta, Francesca Guercio, Paola Fraschetti. A sera poi una cena conviviale.
Come sopra anticipato anche Lucia Bellizia porterà un proprio contributo: ecco il titolo: Il demone custode; e l’abstract: La credenza che vi sia un nume, che sin dalla nascita governa il destino dell’uomo, affonda nella religiosità arcaica greca. La parola δαίμων [daímōn] è riconducibile al verbo δαίομαι [daíomai], che significa dare a ciascuno la sua parte (in un banchetto), ed è quindi colui che assegna. Di questo nume si sono occupati filosofi, astrologi e teurgi.

Nel corso della manifestazione avrà luogo anche la premiazione del Concorso Voci Nuove A caccia di menti astrologiche e ai primi tre classificati sarà data la possibilità di esporre la propria relazione. Qui di seguito il programma:

locandina-roma-2019

Ci vediamo a Roma!

***

Per informazioni/ prenotazioni chi fosse interessato può contattare Nunzy Conti, Delegata CIDA Roma/Lazio:
Tel. 3476820785
Mail:  astriecontrasti@gmail.com