­

Convegno a Pesaro il 24-26 aprile 2020

Di |Eventi|

24 gennaio 2020

Avrà luogo a Pesaro dal 24 al 26 aprile 2020 il Convegno Moti celesti – Moti terreni Eccentricità ed effervescenze rinascimentali, organizzato da ADA Associazione Danze Antiche.  L’evento si terrà a Villa Giulia Pavarotti e verrà incluso nelle celebrazioni del noto e grande maestro di danza Guglielmo Ebreo da Pesaro, di cui ricorreranno quest’ anno i seicento anni dalla nascita.
vvv

locandina-ada-pesaro

La locandina dell’evento
vvv

All’evento è stata invitata anche Lucia Bellizia, che parteciperà con un saggio dal titolo La filologia nel Quattrocento e i primi testi greci a stampa, nella quale parlerà del ritorno del greco in Occidente. Dopo un lunghissimo periodo di assenza infatti, le sorti decadenti dell’impero d’Oriente diedero luogo a frequenti missioni diplomatiche all’estero, volte ad ottenere aiuto contro gli invasori Turchi. Un diplomatico bizantino, Manuele Crisolora, fu il primo a tenere lezioni regolari di greco in Italia: insegnò a Firenze nel 1397, data questa di fondamentale importanza per la storia culturale europea. Durante il Quattrocento inoltre molti profughi bizantini vennero a vivere in Italia e, lavorando come insegnanti o come amanuensi, favorirono la diffusione della loro cultura nella nostra nazione e nel mondo occidentale, la lettura o rilettura in originale di autori di lingua greca nonché la comparsa di eminenti umanisti. La relatrice si soffermerà in particolare sull’arrivo dei manoscritti di argomento astronomico, astrologico e filosofico, di cui seguì la stampa e che furono  nel tempo oggetto di dotti commenti.

Chi volesse maggiori informazioni e/o volesse partecipare a questo bel Convegno troverà nell’ambito del programma costi e modalità.

Moti celesti, moti terreni

Di |Mostre, convegni e conferenze|

22 gennaio 2020

Clicca qui e continua a leggere

L’io, l’altro, gli altri nel dettato dell’astrologia classica

Di |Storia dell'Astrologia|

Clicca qui e continua a leggere