­

Recensione del libro di Mario Costantino

Di |Eventi|

26 novembre 2021

Pubblichiamo con piacere la recensione che Giancarlo Ufficiale ha scritto dell’ultima fatica letteraria di Mario Costantino: si tratta del libro L’ingegno e le passioni dell’anima. Troverete in essa interessanti informazioni sia sul contenuto del libro stesso che sull’autore. La conoscenza dell’animo e delle sue inclinazioni è argomento nodale nella dottrina di Tolemeo, che ad esso e ai suoi mali dedicò due capitoli della Tetrábiblos (Libro III, 14 e 15 numerazione Boll-Boer); Mario Costantino è stato allievo sin dal 1991 di Giuseppe Bezza e con lui, Marco Fumagalli, Joe Fallisi, Pasquale De Leo, Roberto Riccio e Giancarlo Ufficiale ha fondato nel 1999 l’Associazione Cielo e Terra, alle cui ricerche e alla cui scuola gli studiosi di astrologia classica sono senz’altro tutti debitori.

Buona lettura dunque della recensione e … buon acquisto!

Recensione del libro di Mario Costantino

Di |Novità editoriali|

26 novembre 2021

Clicca qui e continua a leggere!

Le afflizioni dell’innocente

Di |Tecniche|

16 novembre 2021

Clicca qui e continua a leggere!

Come si è svolto il Terzo Convegno Europeo di Astrologia – Third European Conference on Astrology

Di |Eventi|

16 novembre 2021

Ha avuto luogo nei giorni 13 (sabato), 14 (domenica) e 15 novembre il Terzo Convegno Europeo di Astrologia, che vedeva come paese ospitante l’Italia. Sono stati tre giorni decisamente molto molto intensi, costellati da importanti ed interessanti relazioni, che hanno permesso alla co-organizzatrice Lucia Bellizia di rivedere alcuni cari amici, oltre che acquisirne di nuovi. L’Italia è stata rappresentata da Giancarlo Ufficiale, con un intervento dal titolo Le afflizioni dell’innocente, nel quale vengono coniugate le tecniche astrologiche con la psicanalisi di Jacques Lacan, intervento che abbiamo il piacere di pubblicare sul sito della nostra Associazione; ed inoltre da Lucia Bellizia stessa, che ha invece intrattenuto il pubblico collegato, con una conferenza su Gerolamo Cardano (Hieronynus Cardanus), medico, matematico, filosofo, astrologo ed accademico, poliedrica figura del Rinascimento italiano.
ccc

cardano-liberccc
Incipit del Liber XII geniturarum
Girolamo Cardano
(Jean-Jacques BoissardBibliotheca chalcographica – 1650/1652)
ccc

Avrebbe dovuto essere presente anche Danièle Jay, con una relazione su Ernest Chausson, compositore francese del XIX secolo: impossibilitata a partecipare, ha affidato a Lucia Bellizia il compito di porgerla in italiano al suo posto. Tutte e tre gli interventi sono state tradotti simultaneamente in inglese, per permettere al pubblico straniero di seguire. Non aggiungiamo altro, in quanto ciascuno degli altri relatori meriterebbe una speciale menzione e ringraziamo, per concludere, chi ha voluto iscriversi all’evento e prestarci la sua cortese attenzione.
A presto con altre iniziative!