Di ritorno dal Convegno di Venezia 2022
12 giugno 2022
Si è svolto ieri il Convegno organizzato a Venezia dall’ottimo Mario Costantino ed intitolato Testimonianze dell’Astrologia Antica. Ve ne avevamo dato annuncio, allegando l’interessante programma. Venerdi 11 ci siamo ritrovati (relatori e pubblico) in Hotel per i saluti e un primo scambio di idee, poi sabato ci siamo eccoci nella sala Conferenze, per porgere ed ascoltare gli interventi. Le relazioni hanno avuto contenuti differenti, ma tutti in linea con il tema proposto.
v
Mario Costantino, Patrizia Nava, Lucia Bellizia
v
Lucia Bellizia ha presentato e commentato due papiri astrologici provenienti dagli scavi dell’antica Ossirinco; Patrizia Nava ha proposto un esempio di natività ripreso dal terzo volume dell’Astrologia cristiana di William Lilly; Loris Solmi (intervenuto on line) si è soffermato sull’indispensabilità di una conoscenza astronomica di base per una corretta interpretazione dei moti del cielo e loro influssi; Mario Costantino ha presentato lo schema d’indagine delle qualità dell’animo, accompagnato da alcune geniture, e un interessante parallelo tra astrologia e grafologia.
Attento, partecipe e cordiale il pubblico intervenuto, ben curata l’organizzazione da Nicolò Catullo. Sono disponibili, per chi fosse interessato e non avesse potuto partecipare, ancora delle copie degli Atti.
Lucia Bellizia ringrazia i partecipanti, alcuni dei quali hanno affrontato un lungo viaggio per raggiungere Venezia, e gli organizzatori per il cortese invito e le splendide giornate.