XVI Convegno dell’Associazione Apotélesma
31 luglio 2023
Sabato 14 ottobre, dalle ore 09:30 alle 18:30, avrà luogo a Genova il XVI Convegno annuale della nostra Associazione, dal titolo:
ccc
Quel che le stelle dicono
bbb
La cultura è fatta di più voci e anche l’astrologia è stata declinata da più angolazioni: le si condivida o meno, esse devono suscitare il doveroso interesse di chi fa storia di questa ars. Ed è bello anche ascoltare chi si occupa di discipline ad essa collaterali.
***
Sarà possibile partecipare all’evento, che avrà luogo online (piattaforma Zoom), solo prenotandosi entro il 30 settembre 2023 con mail indirizzata a info@apotelesma.it. Ai partecipanti verranno a seguire inviati gli Atti in versione cartacea.
zzz
L’immagine-logo del Convegno
vvv
Elenco in ordine alfabetico dei relatori, con titolo e abstract degli interventi:
Lucia Bellizia
Non quando ma come.
Sulla previsione della modalità della morte regnava tra gli astrologi di lingua greca la discordanza più assoluta. Partendo dal capitolo (IV, 9) che Claudio Tolemeo dedica nella Tetrábiblos all’argomento e attraverso le testimonianze conosciute di altri autori, la relazione si propone di fare il punto su quanto agli studiosi oggi noto.
Mario Costantino
Condizioni per le dislessie e il mutismo nella tradizione astrologica.
Nel Libro terzo del Quadripartito, al capitolo 13 in cui tratta di infermità e malattie corporee, Tolomeo comincia con l’elencare le condizioni delle lesioni agli occhi, della sterilità, delle affezioni del cuore e del fegato. Prima di esporre le condizioni indicanti malformazioni del corpo, tratta delle condizioni astrologiche associate alle difficoltà di linguaggio, dalla balbuzie fino al mutismo. L’esposizione, rifacendosi a Tolomeo e al commento di Ali ibn Ridwan, mostra alcune natività in cui sono presenti le condizioni poste.
Levente Lazlo
The Case of the Sick Mother: a Literary Horoscope from 151 CE?
Extant in at least 11 Greek, Arabic, and Latin sources, a horoscopic example of thought-reading appears to have been an especially popular illustration of an astrological technique. In this lecture, the original form of the horoscope is reconstructed, and a new date is suggested.
Il caso della madre malata: un oroscopo letterario del 151 d.C.?
Presente in almeno 11 fonti greche, arabe e latine, un esempio oroscopico di lettura del pensiero sembra essere stato un’illustrazione particolarmente popolare di una tecnica astrologica. Nella relazione viene ricostruita la forma originale dell’oroscopo e viene suggerita una nuova data.
Nunzia Coppola Meskalila
La Porta senza porta: Vertex e sua funzione karmica.
Il Vertex nasce come punto d’incrocio tra eclittica e primo verticale. È una creazione virtuale, come le Case, i Nodi e Lilith, perfino come l’eclittica. Eppure, attiva narrazioni e risorse, partendo dal cielo profondo. Ciò che è in nuce nel fondo notturno, una volta acclarato dalla luce del mezzogiorno, si concretizza nell’emisfero occidentale per poi sortire una reazione, ritrovando lo spazio orientale.
Anne Schneider
Vettius Valens – Die Deutung von Vermögen, Ansehen und Status aus dem Horoskop anhand der Triplizitätslehre und arabischen Lospunkten.
Die Anthologien des Hellenistischen Astrologen Vettius Valens (120-c.175 n. Chr) gehören zu den ausführlichsten griechischen Quellenwerken der Antike und bündeln das Wissen der vorausgehenden Autoren. Darüber hinaus ist Valens einer der wenigen Astrologen, die auch konkrete Horoskope aus der Praxis zeigen und deuten. In Buch II der Anthologien führt uns Valens durch seine Methode, die Art von Vermögen, Wohlstand, Ansehen und Status aus dem Geburtshoroskop abzuleiten. Anhand einiger Fallbeispiele von Valens sowie Horoskopen unserer Zeit werden unterschiedlich günstige oder ungünstige Konstellationen unter Verwendung von Triplizitätslehren und astrologischen Lospunkten aufgezeigt.
Vettio Valente – L’interpretazione oroscopica di ricchezze, reputazione e status usando le dottrine delle triplicità e delle sorti.
Le Antologie dell’astrologo ellenistico Vettius Valens (120-c.175 AC) sono tra le opere di origine greca più complete dell’antichità e raccolgono anche le conoscenze degli autori precedenti. Inoltre, Valente è uno dei pochi astrologi che mostrano e interpretano anche oroscopi dalla sua pratica. Nel libro II delle Antologie, Valente ci guida attraverso il suo metodo per derivare l’arte della ricchezza, delle risorse, della reputazione e dello status dalla carta natale. Sulla base di alcuni casi di studio di Valente e degli oroscopi del nostro tempo, vengono mostrate costellazioni diversamente favorevoli o sfavorevoli utilizzando dottrine delle triplicità e delle sorti.
Loris Solmi
La Spagiria. L’antica arte di estrarre dal grande mondo i doni degli dei.
Dobbiamo la spagiria alla sagacia di Paracelso, filosofo e medico rinascimentale, che raccolse e sistematizzò un’ampia gamma di antiche conoscenze relative all’arte di preparare rimedi, partendo dalle sostanze che la natura ci mette a disposizione nei suoi tre regni. Seguendo le tecniche peculiari impiegate dall’alchimia nella preparazione della misteriosa pietra filosofale, Paracelso insegnò un metodo a suo dire perfetto, per preparare efficacissimi rimedi terapeutici.
***
Felice Stoppa
Proiezione del filmato: Orione, cento rappresentazioni della costellazione nella storia della cartografia celeste occidentale.
***
Attendiamo tutti coloro che vorranno farci compagnia in una giornata che si annuncia densa di spunti. Per ogni ulteriore informazione, relativa alla partecipazione al Convegno e alla consegna degli Atti, si prega contattare info@apotelema.it