­

The power of the Planets – Ravenna 20 e 21 maggio 2024

Di |Eventi|

21 maggio 2024

Ha avuto luogo ieri e oggi, al Dipartimento dei Beni Culturali  dell’Università di Bologna in Ravenna, il Convegno dal titolo The Power of the Planets: The Social History of Astral Sciences Between East and West, organizzato dal Prof. Antonio Panaino, dal Prof. Paolo Ognibene e dal Dr. Jeffrey Kotyk. Questo il programma dei lavori, corredato dagli abstract: ve ne diamo testimonianza diretta, in quanto Lucia Bellizia ha assistito ai lavori tra il pubblico. L’intero Convegno si è svolto in inglese.
Purtroppo il tempo, non ha favorito gli spostamenti: fatto salvo venerdi 19, una pioggia continua e fastidiosa ha costretto, negli spostamenti a piedi nel centro di Ravenna – che è isola pedonale – al continuo uso degli ombrelli. Ma valeva la pena di sopportarla, a maggio inoltrato, in quanto il Convegno è stato davvero ben organizzato. Interessanti le relazioni e ben curato l’aspetto conviviale: i coffee e il lunch break si sono rivelati veramente gradevoli per il palato, oltreché occasione per interagire con i relatori e con i presenti. E’ stato così possibile conoscere di persona studiosi, con alcuni dei i quali erano già intercorsi contatti, ma solo on line, come Levente László, che fu relatore l’anno scorso al Convegno della nostra Associazione. E rivedere un amico di sempre, il Prof. Panaino.
vvv

19maggio2024VVV
Venerdi 19 maggio: il maltempo ci risparmia
e ci si dà appuntamento per un aperitivo:
Margerita Fiorello, Tania Daniels, Lucia Bellizia
Ursula e Levente László, Luis Ribeiro

vvv
Ovviamente non poteva mancare una visita ai monumenti più significativi della città, quali la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Duomo, la Tomba di Dante (solo per citarne alcuni). Confidiamo in utili sviluppi e prossime occasioni!

Novità

Di |Eventi|

° maggio 2024

L’operosa Nahemah ci ha fatto presente questa mattina che per lei, Team Manager della nostra Associazione, non ci sono giornate di festa … eppure le meriterebbe ampiamente, vista la sua costante attività nella nostra Associazione! Ove mai qualche lettore ancora si chiedesse il perché sia caduta su di lei – che succede nell’incarico ad Asmodeo e al duo Belial e Cece (i Boncini) – la scelta di un Team Manager, ricordiamo che ci sono cari oltre ai libri e ai manoscritti, gli animali, così come le piante. Abbiamo ritenuto perciò, da sempre, di dare spazio ad un felino quale compagno di vita e di studi.
vvvguardinga

Nahemah ci invita senza mezzi termini ad essere operosi
vvv

Diamo dunque notizia della pubblicazione, nella Sezione Riservata degli Articoli, della traduzione in inglese della relazione, che Lucia Bellizia presentò il 14 ottobre 2023 in occasione dell’annuale Convegno della nostra Associazione. Si tratta di Non quando, ma come, che è diventata (senza eccessiva fantasia, diranno gli aemuli) Not when, but how. L’autrice ha dedicato molto del suo tempo allo studio della previsione della modalità della morte, argomento sul quale regnava tra gli astrologi di lingua greca e latina la discordanza più assoluta. Abbondante è dunque la letteratura al riguardo. Partendo dal capitolo (IV, 9) che Claudio Tolemeo dedica nella Tetrábiblos alla questione e attraverso le testimonianze conosciute di altri autori, la relazione ha cercato di fare il punto su tutto ciò che è agli studiosi oggi noto.

Nella stessa Sezione è possibile ora leggere anche il testo del saggio che il nostro Presidente presentò il 10 giugno 2023 nella scorsa edizione del Convegno di Venezia e cioè Testimonianze dalla Bisanzio del XII secolo: Teodoro Prodromo. Teodoro Prodromo, famoso poeta di corte dell’imperatore Giovanni II Comneno, dedicò a Irene, una delle nuore del sovrano, un piccolo poema sui segni zodiacali, sui pianeti, sui loro dominatori. Con l’occasione verrà discusso il vivo interesse per l’astrologia che attraversa la società bizantina del XII secolo.

Auguriamo dunque agli appassionati di storia dell’astrologia buona lettura!

Not when, but how

Di |Sezione Riservata, Tecniche|

Clicca qui e continua a leggere