21 maggio 2024
Ha avuto luogo ieri e oggi, al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna in Ravenna, il Convegno dal titolo The Power of the Planets: The Social History of Astral Sciences Between East and West, organizzato dal Prof. Antonio Panaino, dal Prof. Paolo Ognibene e dal Dr. Jeffrey Kotyk. Questo il programma dei lavori, corredato dagli abstract: ve ne diamo testimonianza diretta, in quanto Lucia Bellizia ha assistito ai lavori tra il pubblico. L’intero Convegno si è svolto in inglese.
Purtroppo il tempo, non ha favorito gli spostamenti: fatto salvo venerdi 19, una pioggia continua e fastidiosa ha costretto, negli spostamenti a piedi nel centro di Ravenna – che è isola pedonale – al continuo uso degli ombrelli. Ma valeva la pena di sopportarla, a maggio inoltrato, in quanto il Convegno è stato davvero ben organizzato. Interessanti le relazioni e ben curato l’aspetto conviviale: i coffee e il lunch break si sono rivelati veramente gradevoli per il palato, oltreché occasione per interagire con i relatori e con i presenti. E’ stato così possibile conoscere di persona studiosi, con alcuni dei i quali erano già intercorsi contatti, ma solo on line, come Levente László, che fu relatore l’anno scorso al Convegno della nostra Associazione. E rivedere un amico di sempre, il Prof. Panaino.
vvv
VVV
Venerdi 19 maggio: il maltempo ci risparmia
e ci si dà appuntamento per un aperitivo:
Margerita Fiorello, Tania Daniels, Lucia Bellizia
Ursula e Levente László, Luis Ribeiro
vvv
Ovviamente non poteva mancare una visita ai monumenti più significativi della città, quali la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Duomo, la Tomba di Dante (solo per citarne alcuni). Confidiamo in utili sviluppi e prossime occasioni!