7 maggio 2011

Giornata davvero intensa per Apotélesma ieri. In mattinata ha avuto luogo la prevista Assemblea: tutti i Soci erano presenti o avevano dato delega e quindi le votazioni per la rielezione del Consiglio hanno avuto luogo con la massima regolarità. Supervisore ai lavori micio Belial, Team Manager della nostra Associazione. E’ stato approvato il Bilancio 2010 (scarno in verità, un mero conto economico) e sono state affrontate tematiche quali il futuro di Apotélesma e le iniziative da prendere perchè essa possa continuare a crescere e, se possibile, divenire punto di riferimento per gli astrologi e per quanti amano la nostra disciplina in città. Ognuno ha portato il proprio contributo di idee ed abbiamo finito col concludere che ci sono tanti spazi per operare proficuamente. Animati da reciproco impegno al lavoro. dopo un frugale pasto, ci siamo recati a Piazza Dante, dove la Fondazione De Ferrari, nostra partner nell’evento, ci aveva messo a disposizione i propri accoglienti locali.  L’incontro ha avuto inizio con un saluto ed un ringraziamento di Lucia Bellizia al pubblico, cui sono seguiti alcuni cenni sull’opera svolta in questi tre anni e sugli obiettivi che l’Associazione si pone. La commozione del nostro (riconfermato) Presidente era palpabile e questo ha contribuito a creare da subito un’atmosfera calda e partecipe. Primo relatore Christian Bonelli, che ha illustrato cosa sia l’astrologia esoterica, suscitando interesse e molte domande. Il tema del risveglio spirituale riveste senza dubbio grande importanza e le tecniche che lo permettono possono costituire un’utile palestra per la mente e per lo spirito. A seguire Marco Gambassi, che ha presentato, con l’aiuto di numerose diapositive la riedizione del suo libro Le basi astronomiche dell’oroscopo (del quale Lucia Bellizia ha curato la prefazione), toccando così un argomento assai caro alla nostra Associazione, quello cioè della conoscenza dei moti del cielo quale indispensabile premessa per lo studio dell’Astrologia. Presente Chiara Capone, titolare dell’omonima Casa Editrice e nostra buona amica.

 

SONY DSC

Presentato dal nostro Presidente si accinge al proprio intervento Marco Gambassi

Ha chiuso, ormai sul filo di lana del tempo stimato per l’incontro (causa le numerose domande del pubblico), il nostro Presidente con un proprio intervento sugli aspetti nello Zodiaco e sulla loro assimilabilità alle consonanze musicali, che ha ripreso osservazioni che furono proprie del filosofo Pitagora prima e degli astronomi ed astrologi  Tolemeo ed Johannes Kepler poi.

Bellizia

Lucia Bellizia

E’ seguito poi l’attesa ed apprezzatissima esibizione musicale del duo Katia Zunino all’arpa celtica e Marco Pietrasanta al flauto, che il pubblico ha salutato con scroscianti applausi:

 

SONY DSC

Katia Zunino e Marco Pietrasanta hanno lettermente deliziato le nostre orecchie

Stanchi ma felici, come nella migliore tradizione, abbiamo poi raggiunto il ristorante vegetariano Bliss per la cena di rito, al termine della quale ha fatto il proprio ingresso una sontuosa torta millefoglie, tutta decorata con stelline e fatta confezionare per l’occasione dalla rinomata Pasticceria D’Arrigo di Via Cavallotti.

SONY DSC

La torta….

SONY DSC

…. e il rituale spegnimento delle candeline

La riunione si è sciolta verso le h. 23, lasciandoci veramente soddisfatti per la pienezza delle ore trascorse insieme. Ci piace a questo punto ringraziare i relatori e i partecipanti, che hanno reso possibile questa bella festa, che celebra il nostro terzo compleanno, e anche tutti coloro che in questi anni (Soci, partners, sostenitori) hanno lavorato con noi per portare avanti la nostra opera di seria e puntuale divulgazione. Lunga vita ad Apotélesma!