8 marzo 2015

Diamo notizia di una manifestazione, organizzata dal C.I.D.A. – Centro Italiano Discipline Astrologiche e da Kosmos – Associazione Culturale Astrologia Salentina, che avrà luogo a Lecce dal 20 al 24 di questo mese e che vedrà tra i partecipanti anche il nostro Presidente, Lucia Bellizia: si tratta del Festival dell’Astrologia del Salento e Sud Adriatico. L’evento è parte integrante della rassegna annuale Itinerario Rosa, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Lecce, rassegna che è  giunta alla sua sedicesima edizione e che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative di recupero delle principali espressioni artistiche, l’utilizzo di contesti di grande pregio storico ed architettonico della città ed il coinvolgimento delle associazioni del Territorio. Nell’ambito del Festival si svolgerà, sabato 21 e domenica 22 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 17.30 presso “Palazzo Turrisi” in via Marco Basseo, 1, il Congresso Nazionale di Astrologia Tanti sguardi, un solo cielo, che ospiterà la partecipazione di numerosi validi relatori italiani e stranieri e si articolerà tra attività congressuali, tavole rotonde, il Concorso CIDA “Voci Nuove”, presentazione di libri e altro, concerti, passeggiata esoterica nel centro storico di Lecce, degustazioni di prodotti enogastronomici del Territorio (soprattutto oli e vini), aperitivi salentini, e cena sociale. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria.

Turrisi

Palazzo Turrisi – Lecce
Antico palazzo nobiliare,
il cui impianto risale al XV secolo

Obiettivo di questa kermesse quello di permettere – nella splendida cornice salentina –  ad esponenti di correnti di pensiero astrologico, in alcuni casi tra di esse differenti. di ritrovarsi insieme, mostrando come il cielo, anche se lo si guarda da angolazioni diverse, è uno ed è sempre e comunque l’oggetto principe delle loro indagini conoscitive. Il calendario del Congresso è veramente ricco e cogliamo l’occasione per congratularci con Iuly Ferrari, delegata CIDA per Lecce, per l’immane sforzo organizzativo. Tra i relatori, come anticipato, anche Lucia Bellizia, che presenterà un saggio dal titolo Il sapore dello Zodiaco – Il Carme 42 di Cristoforo Mitileneo, che potrete poi leggere nella sezione Articoli del nostro sito e che, in linea con l’indirizzo che ci è caro, si addentra ancora una volta nel passato della nostra disciplina: viene tradotto in italiano per la prima volta e commentato un carme di Cristoforo Mitileneo, poeta bizantino dell’XI secolo, che ha per oggetto una stiacciata decorata con lo Zodiaco ed immagini della volta stellata. Esso costituisce l’unica testimonianza conosciuta ad oggi in ambito letterario bizantino, che abbia per oggetto lo Zodiaco.

Vi invitiamo a leggere al link http://www.ilcielodiiuly.com/eventi/1/a-lecce-festival-dell-astrologia-del-salento-e-sud-adriatico.html il nutrito programma della manifestazione e ci ripromettiamo di darvene a seguire ampio resoconto!